Ammutinamenti 2016, invasione di ultracorpi

Dal 10 al 22 settembre a Ravenna

AmmutinamentiSi intitola “Tutto questo, prima, non era“ la 18esima edizione del festival di danza urbana e d’autore “Ammutinamenti“, ideata e organizzata dall’associazione Cantieri, in programma a Ravenna dal 10 al 22 settembre.

Un titolo che rivendica orgogliosamente un ruolo importante di questa ormai storica rassegna e di Ravenna nella ricerca e nell’evoluzione della danza contemporanea in Italia, soprattutto per quanto riguarda lo spostamento di prospettiva della creazione coreografica fuori dal classico palcoscenico, in una dimensione metropolitana, ambientale e sociale. Di fatto – sottolineano le direttrici artistiche del festival Selina Bassini e Monica Francia – il percorso di indagine nei nuovi linguaggi della danza prosegue inseguendo sempre nuovi orizzonti.

Quest’anno sono protagonisti di Ammutinamenti più di 40 giovani danzatori e coreografi, tra artisti emergenti e artisti già affermati sulla scena nazionale ed internazionale. Come tradizione il festival dedica una sezione importante alla Vetrina della giovane danza d’autore®, che festeggia vent’anni di incessante attività (in calendario dal 16 al 18 settembre, all’Almagià e altri luoghi della città).
Protagonisti giovani autori e compagnie emergenti, selezionati dai più importanti operatori della danza nazionale che fanno parte della rete Anticorpi XL. Partecipano al ventennale: Arianna Rodeghiero (Lombardia), Olimpia Fortuni (Emilia Romagna), Andrea Costanzo Martini (Piemonte), Francesco Colaleo, Maxime Freixas, Francesca Ugolini/ Cie MF (Campania), Orlando Izzo (Abruzzo), Barbara Berti (Emilia Romagna), Fabio Novembrini, Roberta Racis (Puglia/Sardegna/Veneto), Maria Francesca Guerra (Marche), Sara Pischedda (Sardegna), Collettivo PirateJenny (Lombardia), Francesco Marilungo (Marche), Masako Matsushita (Marche), Mattia Russo, Antonio De Rosa / Kor’sia (Campania), Davide Valrosso (Puglia), Mattia De Virgiliis (Umbria), Alessandro Sollima (Sicilia), Nicola Marrapodi e Roberto Orlacchio (Liguria), Marco Bissoli (Veneto), Ermanno Sbezzo (Emilia Romagna / Sicilia) e Aristide Rontini (Emilia Romagna).

poster ammutinamentiTra gli eventi in programma, accanto a giovani interpreti della danza contemporanea si affiancano i lavori di coreografi già affermati sulla scena nazionale ed europea e tutti fortemente legati alla città di Ravenna genius loci dei loro primi passi artistici sempre al fianco dei progetti di Cantieri: Alessandro Bedosti porta in scena Das Spiel; Simona Bertozzi con la compagnia Nexus presenta i due lavori Prometeo: Architettura e Prometeo: Il dono; i Motus assieme a Silvia Calderoni esordiscono con MDLX e Black Drama; il gruppo nanou propone le due recenti opere Xebeche e Sport.

Nel ricco cartellone si segnala l’apertura del festival (10 settembre) con il tour italiano di tre compagnie internazionali: Sharon Fridman (ES/IL), Elias Aguirre (ES) e la compagnia Arno Schuitemaker (NL), selezionate per l’azione Danza Urbana XL. Da segnalare, sempre nel giorno di apertura il consueto appuntamento con Garage Sale, mercatino vintage e secon hand, performance, live music e mostra fotografica del progetto (Dis)appear_project curato da Giulia Masci.

Il festival comprende anche Prove d’autore XL, esito finale della residenza d’autore condotta dal talentuoso coreografo Nicola Galli/De Rerum Natura con il gruppo di danza contemporanea del Balletto di Toscana Junior (17 settembre). Nicola Galli è inoltre protagonista della collaborazione che il festival ha aperto con il Settembre Dantesco per la quale realizzerà all’interno dei chiostri francescani un site specific dal titolo Oro e pietà, promosso dall’Istituzione Biblioteca Classense in occasione dell’Annuale Dantesco.

Come di consueto conclude il festival il progetto CorpoGiochi (dal 19 al 22 settembre) con gli “Assaggi di danza d’autore a scuola“ e i “Compiti in piazza“, dimostrazioni di prove urbane con protagonisti i bambini. Mentre attraversa il festival per tutta la sua durata Nuove traiettorie (dal 10 al 19 settembre), azione del Network Anticorpi XL, una comunità artistica formata da coreografi emergenti agli esordi della propria ricerca che seguirà un programma fitto di incontri, confronti allenamenti e visioni di spettacolo.

Un inserto di 4 pagine, con il cartellone completo degli eventi e vari approfondimenti su temi e protagonisti di Ammutinamenti 2016 sarà pubblicato sul settimanale R&D in diffusione da giovedì 1 settembre.

Per info e prenotazioni www.festivalammutinamenti.org e FB

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24