sabato
05 Luglio 2025
Museo

Entra nel vivo il riallestimento della pinacoteca permanente del Mar

Restauro e cantiere aperto per alcune importanti opere di Francesco Zaganelli: Santa Caterina d'Alessandria e San Sebastiano

Condividi

Sabta CaterinaContinua l’opera di restauro e riallestimento al Mar. In particolare in questi giorni si sta lavorando sulla Loggia Guidarello con interventi mantuentivi di restauro sulle opere. Si tratta delle prime operazione a interessare la sezione più nobile delle collezioni. A settembre al via il cantiere edile, e, contestualmente, il laboratorio a cantiere aperto negli spazi della pinacoteca. In occasione della mostra autunnale “Montezuma Fontana Mirko” si potrà quindi fare un’incursione anche nelle collezioni per assistere alle operazioni di restauro dei due dipinti di Francesco Zaganelli da Cotignola, Santa Caterina d’Alessandria e San Sebastiano.

Il passaggio successivo riguarda l’impianto museologico con l’analisi dell’allestimento storicizzato e la puntualizzazione di alcuni rapporti che saranno messi in valore, grazie anche a un impianto luci che permetterà di superare la depressione cromatica determinata dall’illuminazione a sorgente mista. I restauri sono stati affidati ai più qualificati esperti di settore: Michele Pagani di Lugo, Adele Pompili di Bologna, Sandro Salemme di Imola, per il restauro dei dipinti su supporto ligneo; Laboratorio del restauro di Ravenna, per il restauro del lapideo.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi