Entra nel vivo il riallestimento della pinacoteca permanente del Mar

Restauro e cantiere aperto per alcune importanti opere di Francesco Zaganelli: Santa Caterina d’Alessandria e San Sebastiano

Sabta CaterinaContinua l’opera di restauro e riallestimento al Mar. In particolare in questi giorni si sta lavorando sulla Loggia Guidarello con interventi mantuentivi di restauro sulle opere. Si tratta delle prime operazione a interessare la sezione più nobile delle collezioni. A settembre al via il cantiere edile, e, contestualmente, il laboratorio a cantiere aperto negli spazi della pinacoteca. In occasione della mostra autunnale “Montezuma Fontana Mirko” si potrà quindi fare un’incursione anche nelle collezioni per assistere alle operazioni di restauro dei due dipinti di Francesco Zaganelli da Cotignola, Santa Caterina d’Alessandria e San Sebastiano.

Il passaggio successivo riguarda l’impianto museologico con l’analisi dell’allestimento storicizzato e la puntualizzazione di alcuni rapporti che saranno messi in valore, grazie anche a un impianto luci che permetterà di superare la depressione cromatica determinata dall’illuminazione a sorgente mista. I restauri sono stati affidati ai più qualificati esperti di settore: Michele Pagani di Lugo, Adele Pompili di Bologna, Sandro Salemme di Imola, per il restauro dei dipinti su supporto ligneo; Laboratorio del restauro di Ravenna, per il restauro del lapideo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24