Ammutinamenti:corpo a corpo per giovani autori della danza

Fine settimana con artisti emergenti. LE FOTO

Ammutinamenti 2016Prosegue il festival di danza urbana e d’autore Ammutinamenti, a cura dell’associazione Cantieri, con la direzione artistica di Monica Francia e Selina Bassini. In particolare dal 16 al 18 settembre si svolgerà uno dei nuclei centrali della manifestazione: la sezione “Vetrina della giovane danza d’autore”, in cui protagonisti sono giovani autori e compagnie emergenti, selezionati dai più importanti operatori della danza nazionale che fanno parte della rete Anticorpi XL.

Partecipano al ventennale: Arianna Rodeghiero (Lombardia), Olimpia Fortuni (Emilia Romagna), Andrea Costanzo Martini (Piemonte), Francesco Colaleo, Maxime Freixas, Francesca Ugolini/ Cie MF (Campania), Orlando Izzo (Abruzzo), Barbara Berti (Emilia Romagna), Fabio Novembrini, Roberta Racis (Puglia/Sardegna/Veneto), Maria Francesca Guerra –(Marche), Sara Pischedda (Sardegna), Collettivo PirateJenny (Lombardia), Francesco Marilungo (Marche), Masako Matsushita (Marche), Mattia Russo, Antonio De Rosa / Kor’sia (Campania), Davide Valrosso (Puglia), Mattia De Virgiliis (Umbria), Alessandro Sollima (Sicilia), Nicola Marrapodi e Roberto Orlacchio (Liguria), Marco Bissoli (Veneto), Ermanno Sbezzo (Emilia Romagna / Sicilia) e Aristide Rontini (Emilia Romagna). Gli spettacoli della Vetrina sono ospitati in luoghi storici e inediti della città come: Artificerie Almagià, Mar- Museo d’arte della città di Ravenna, Teatro Alighieri, Piazza Einaudi.

Novità di questa edizione l’apertura per la prima volta alla città di Garage Gradenigo, che inaugura ospitando una perfomance della Vetrina e con una particolare temporary exibition a cura di Rou Materiaal.
Oltre ai giovani artisti, al festival partecipano autori affermati e in particolare, dopo le performace di Simona Bertozzi e Motus, il gruppo nanou presenterà due lavori Xebeche, in collaborazione con Ravenna Festival (16 settembre alle 17, Teatro Alighieri); e Sport (17 settembre ore 14.30, 16 e 17, Mar museo d’arte della città) che mette in scena un’atleta, colta nell’intimità dei preparativi per l’esecuzione dell’elemento ginnico, per esporre un corpo nella sua fragilità e diametralmente opposta forza. Lo spettacolo è inserito nella rassegna Terzo Tempo, promossa dall’assessorato allo Sport del Comune di Ravenna. Sempre il 17 alle 19 al Rasi in cartellone anche “Prove d’autore XL” esito finale della residenza d’autore condotta da Nicola Galli/De Rerum Natura con il gruppo di danza contemporanea del Balletto di Toscana Junior (17 settembre, ore 19).  Come di consueto conclude il festival il progetto CorpoGiochi (dal 19 al 22 settembre) con gli Assaggi di danza d’autore a scuola e i Compiti in piazza, dimostrazioni di prove urbane con protagonisti i bambini.

Nella gallery di immagini sotto gli scatti del fotografo Dario Bonazza di alcuni eventi che hanna animato i primi giorni festival Ammutinamenti 2017

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24