Per un’etica della moda: due giorni per “coltivare” un’altra economia

Tra centro e Darsena, a Ravenna, la sesta edizione del festival del commercio equo e solidale

Cuciria

Alcuni prodotti realizzati da Sartoria Creativa Emotiva

Venerdì 26 e sabato 27 maggio il commercio equo e solidale ritorna nelle strade del centro, per approdare in Darsena la sera del sabato, con la sesta edizione di “Coltiviamo un’altra economia”, quest’anno interamente dedicata al tessile e alla moda “made in dignity”.

A un mese dalla celebrazione della Fashion Revolution week, la campagna internazionale per promuovere un’industria della moda più etica e giusta, la cooperativa Villaggio Globale torna a sensibilizzare la cittadinanza sul consumo critico, proponendo due giorni di sfilate, degustazioni, musica, laboratori, testimonianze e proiezioni. Ad aprire la festa, venerdì 26 alle 18, sotto i portici di via Ricci “Ri-vestiti!Sfilata di alt(r)a moda”: in passerella le collezioni di abbigliamento etico e fair trade Auteurs du monde, Trame di storie, O’press e accessori della Sartoria Creativa Emotiva, il tutto accompagnato da musica live. A seguire “Who made your clothes?” incontro pubblico su moda etica e dintorni con David Cambioli presidente di Altraqualità. Dalle 19 aperitivo equo e solidale con le specialità della Bottega di via Corrado Ricci  e alle 20.30 concerto di Stereorebus.

Sabato 27 maggio si prosegue dalle 14.30 alle 18. sempre sotto i portici di via Ricci e via Gordini, con “Non perdiamo il filo!”, esposizione sulla filiera della canapa e della seta dalla Romagna al Madagascar, con la partecipazione del Museo della vita contadina di S.Pancrazio. Durante il pomeriggio sarà possibile partecipare a diverse dimostrazioni pratiche di tessitura e filatura, e di eco-printing (stampa vegetale su tessuto). Inoltre per tutta la durata dell’evento sarà possibile ammirare i prodotti di Sartoria Creativa Emotiva (nella foto alcune creazioni).

Alle 19 la festa prosegue al Circolo Dock 61 (via Magazzini Posteriori 61, Darsena) con una degustazione guidata di 3 stili di birre artigianali in attesa della proiezione alle ore 20,40 del docufilm “The True Cost”. Presentato al Festival di Cannes nel 2015, racconta le storie delle persone che producono vestiti, l’impatto dell’industria della moda sull’ambiente. La proiezione è in collaborazione con Festival Tutti nello stesso piatto. L’evento, gratuito e aperto a tutti, si svolgerà anche in caso di pioggia.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24