Fino al 5 dicembre la mostra del «poeta della street art»

Opere di Opiemme a Palazzo Rasponi 2

Fino al 5 dicembre nella sala espositiva di PalazzoRasponi2 (ex tribunale, via Massimo D’Azeglio 2), a Ravenna, è allestita la mostra dell’artista torinese Opiemme, Vortex, pensieri sulle stelle, promossa dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune, a cura di Elena Paloscia.

Attivo sotto pseudonimo dal 1998, Opiemme è stato definito “poeta della street art” e si è distinto negli anni per aver unito la poesia all’arte pubblica
portando testi di famosi scrittori verso un pubblico vasto. I suoi lavori su tela, su carta e su muro hanno avuto riscontri in Italia e all’estero e si compongono di immagini, lettere e complessi calligrammi.

L’esposizione di Ravenna è l’occasione per riflettere su un lavoro che Opiemme porta avanti ormai da alcuni anni sul progetto Vortex, ispirato alla lettura del testo “L’alfabeto scende dalle stelle”, sull’origine della scrittura, del genetista Giuseppe Sermonti. La ricerca nasce da una particolare disposizione dell’artista che, come scrive la curatrice nel catalogo, “trova tra gli astri, emblema dell’ordine cosmico, quella dimensione necessaria affinché i propri pensieri possano animarsi e prendere corpo nei dipinti su tela, nei lavori su carta e sui muri, attraverso segni, gesti, colore”.

Sono 22 le opere in mostra scelte per l’occasione tra le più rappresentative di questo lavoro, con alcuni inediti. Sono presenti anche opere in prestito da collezioni private, scelte per la loro particolare valenza, opere nuove realizzate per l’occasione, bozzetti, stencil e video per scoprire meglio il modus operandi dell’artista.

A testimonianza delle diverse direzioni intraprese da Opiemme nella sua ricerca, sono esposte opere su tela, su tavola e su carte di giornali d’epoca o su cartine geografiche e nautiche, sulle quali l’artista interviene con i suoi “vortex” da cui si generano lettere dell’alfabeto o nei quali sono inscritte poesie e frasi di autori celebri.

È disponibile un catalogo di 60 pagine in Italiano (Matisklo Edizioni), realizzato per l’occasione, in cui è possibile ripercorrere interamente la storia dei Vortex di Opiemme, dal principio fino ad oggi. Il catalogo contiene il testo critico di Elena Paloscia, i testi delle poesie contenute nei dipinti e nei lavori su carta, e citazioni di recensioni di curatori e di giornalisti scritte in occasione delle precedenti edizioni della mostra.

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24