Tre giorni di spettacoli con Fèsta

Le compagnie di e-production in scena

Dal 2 al 4 dicembre a dicembre si svolge la quinta edizione di Fèsta, la rassegna organizzata da E-production, che si presenta come tre giorni, dicono gli organizzatori «di gioia collettiva» in cui le compagnie Fanny & Alexander, Menoventi e gruppo nanou condividono con la città di Ravenna, con i suoi cittadini e i suoi spettatori, le attività dell’anno in dirittura d’arrivo. Per la prima volta in città andranno in scena le ultime produzioni dei tre gruppi: To be or not to be Roger Bernat di Fanny & Alexander, senza titolo per uno sconosciuto di gruppo nanou e l’ultimo episodio della serie Survivre che vede la collaborazione tra i faentini Menoventi e il gruppo francese Pardes Rimonim. Gli spettacoli si terranno alle Artificerie Almagià, ad Ardis Hall e all’Osteria del Pancotto di Gambellara (RA) nelle tre giornate di Fèsta.

Secondo l’Assessora comunale Elsa Signorino, che ha dato il patrocinio all’inizio: «Si suggella con l’edizione 2016 un percorso virtuoso che vede il Comune di Ravenna ed E-Production, insieme, con lo sguardo rivolto al mondo. Teatro, musica e danza nel segno della contemporaneità, della collaborazione e dell’internazionalizzazione costituiscono il palinsesto di una proposta che si consolida nella relazione con le giovani energie della città, profondamente radicata nel territorio e nel contempo aperta alle più lontane suggestioni. Le relazioni tra le compagnie artistiche e la forte carica creativa e appassionata dei progetti vengono messe in valore dagli spazi coinvolti, a partire  dall’Almagià, patrimonio di archeologia industriale la cui prima destinazione di impianto produttivo di zolfo, viene restituita dalla vivacità e dal forte portato partecipativo della proposta artistica. Sono grata a questa sfida performativa, inclusiva e coraggiosa che prende valore da una terra tradizionalmente chiamata alla cultura e sempre più orientata al dialogo con le nuove produzioni e pronta alla chiamata al futuro degli artisti».

Al centro dell’edizione 016 di Fèsta vi è proprio l’idea di creare un ponte tra la città e il mondo, una sorta di dialogo in grado di coniugare un’anima tradizionale della città con un cosmopolitismo globale alimentato dal respiro internazionale di questa quinta edizione. Tra gli appuntamenti in programma, sabato 3 dicembre E-production sostiene e ospita l’Associazione Ubu per Franco Quadri che dà il via a “Elementare”, ciclo di seminari patagogici internazionali sulla curatela nell’arte performativa. Il primo seminario – dal titolo Back to the sea – è tenuto da Frie Leysen, figura di riferimento del teatro europeo degli ultimi decenni, con il coordinamento di Piersandra di Matteo. Fondatrice e storica direttrice di DeSingel di Anversa e poi del Kunstenfestivaldesarts di Bruxelles, Frie Leysen dialogherà con i partecipanti a partire dalla sua esperienza di creazione di contesti dedicati alla scena contemporanea, contesti che oggi rappresentano i progetti più avanzati nella produzione e promozione delle arti della scena. Al termine del seminario, nella cornice dell’Osteria del Pancotto, Menoventi presenterà lo spettacolo Perdere la faccia, giocoso intreccio tra cinema e teatro. In programma alle 16.30 di sabato 3 dicembre, l’appuntamento è ad ingresso gratuito.

Anche sul fronte dei lavori teatrali che sono nella programmazione di Fèsta vi è uno sguardo sul mondo che ci sta intorno. Fanny & Alexander presenta To be or not to be Roger Bernat, inizio di un percorso più ampio dedicato all’Amleto di Shakespeare. In questa prima tappa il gruppo ravennate ha trovato ispirazione dall’incontro e dal dialogo in costante movimento con Roger Bernat, artista e regista catalano, con cui Fanny & Alexander ha condiviso una residenza artistica a Wroclav, in Polonia.

Ospite di Fèsta anche il gruppo francese Pardes Rimonim, coautore assieme alla compagnia faentina Menoventi, di Survivre #Episodio 1: Il giudizio universale. La collaborazione tra i due i due gruppi ha dato vita a una serie di corti teatrali che incrocia la tematica della sopravvivenza con quella della copia. Domenica 4 dicembre, alle 20.30, sarà presentato al pubblico il primo episodio della serie.

Spazio anche alle sinergie cittadine: E-production conferma la propria relazione con Today To Dance, la rassegna cittadina sulle forme della danza contemporanea e d’autore, organizzata dalle realtà teatrali di Ravenna. In questa cornice sarà presentato senza titolo per uno sconosciuto, ultima produzione di gruppo nanou (in scena il 2/3/4 dicembre ad Ardis Hall).  Lo spettacolo di gruppo nanou è il primo dei cinque appuntamenti della rassegna previsti tra dicembre e aprile.

All’interno di Fèsta si conferma anche il consueto appuntamento con la musica elettronica e l’atmosfera da club. La notte del 3 dicembre si anima con Club Adriatico che porta a Ravenna direttamente dal Giappone Dj Nobu, uno dei protagonisti della techno più sofisticata degli ultimi anni. Ad aprire la serata Hazina e Nicolò, resident dj di Club Adriatico.

Questa quinta edizione di Fèsta è organizzata da E-production con il contributo di Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna e UniCredit Spa.

Il programma nel dettaglio:

Venerdì 2 dicembre
– ore 20_ senza titolo per uno sconosciuto di gruppo nanou (Ardis Hall);
– ore 21.30_ To be or not to be Roger Bernat di Fanny & Alexander (Artificerie Almagià).

Sabato 3 dicembre
– ore 10.30_ ELEMENTARE – Back to the sea con Frie Leysen, a cura dell’Associazione Ubu per Franco Quadri con il sostegno di E-production (Osteria del Pancotto di Gambellara);
– ore 16.30_ Perdere la faccia di Menoventi (Osteria del Pancotto di Gambellara, ingresso gratuito);
– ore 20_ To be or not to be Roger Bernat di Fanny & Alexander (Artificerie Almagià);
– ore 21.30_ senza titolo per uno sconosciuto di gruppo nanou (Ardis Hall);
– ore 23.45_ Club Adriatico con DJ Nobu (Artificerie Almagià);

Domenica 4 dicembre
– ore 19_ senza titolo per uno sconosciuto di gruppo nanou (Ardis Hall);
– ore 20.30_ Survivre #Episodio1: Il giudizio universale di Menoventi e Pardes Rimonim (Artificerie Almagià).

I luoghi

Ardis Hall_ Via G.S. Bondi 3 (zona Bassette, Ravenna);
Artificerie Almagià_ Via dell’Almagià 2, Ravenna;
Osteria del Pancotto_ Via Gambellara 73/A, Gambellara (RA).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24