domenica
07 Settembre 2025
Il progetto

Oltre 400 persone al Rasi per la chiamata pubblica delle Albe: Inferno entra nel vivo

Parte il lavoro commissionato da Ravenna Festival per mettere in scena la Commedia di Dante con la partecipazione di volontari

Condividi

Si sono presentate oltre quattrocento persone il 21 gennaio al teatro Rasi di Ravenna come volontari per far parte dei cori dello spettacolo e della realizzazione in generale dell’ambizioso progetto del Teatro delle Albe, su commissione del Ravenna Festival: mettere in scena la Divina Commedia di Dante «in termini di sacra rappresentazione medievale» e quindi considerando tutta la città un palcoscenico dove ai giullari professionisti si affiancavano cittadini in veste di figuranti mentre altri pensavano a costruire le scene, i costumi, le luci.

Il progetto di Marco Martinelli e Ermanna Montanari si chiama “La Divina Commedia 2017-2021” e comincia con Inferno, 34 repliche al Ravenna Festival dal 24 maggio 2017. Potrebbe diventare il lavoro più complesso e articolato mai concepito dalla compagnia. Prima di sabato gli iscritti alla chiamata pubblica erano già 120 ma l’incontro a teatro era aperto anche a chi non si era ancora iscritto e voleva farlo: una folla di ravennati e non di tutte le età ha risposto alla chiamata pubblica per partecipare al “Cantiere Dante”.

Nel primo incontro Martinelli e Montanari hanno iniziato a lavorare sulla formazione dei cori che comporranno Inferno, trovando entusiasmo e partecipazione. All’appuntamento era presente anche Franco Masotti, della direzione artistica di Ravenna Festival.

Ora il prossimo incontro operativo è previsto per il 2 marzo alle 20.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi