I mosaicisti al Comune: Non sappiamo ancora nulla della Biennale di Ravenna

L’Aimc chiede lumi sul bando per il concorso del festival di mosaico. E il comitato non ha ancora informazioni sulla mostra principale del Mar

Mancano poco più di sei mesi alla nuova edizione della biennale RavennaMosaico, festival nato nel 2009 e giunto alla sua quinta edizione, quella della svolta, secondo gli annunci del sindaco Michele de Pascale. «Rivoluzioneremo la Biennale – erano state le parole del sindaco poco dopo essere stato eletto (vedi articoli correlati) – che in questi anni ha goduto di risorse troppo scarse, investiremo significativamente su questo evento e lo faremo con un comitato scientifico di livello internazionale e il coinvolgimento forte dei mosaicisti, per una manifestazione dal richiamo internazionale».

Il tutto in un anno, il 2017, in cui per la prima volta dopo circa 13 anni il Museo d’Arte della città di Ravenna non presenterà, come noto, la tradizionale “grande mostra”. Al suo posto – oltre ad altri eventi minori – una mostra importante sempre al Mar ma nell’ambito appunto della Biennale – in programma dal 7 ottobre – anche se il comitato di garanzia del festival, riunito nelle scorse settimane dal Comune, non ne è stato ancora informato ufficialmente nei dettagli.

E a lamentare ritardi è anche l’Aimc, l’Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei, che collabora nell’organizzazione con il Comune e che ha inviato nei giorni scorsi una mail all’assessore alla Cultura, Elsa Signorino, in cui si chiedono notizie del concorso, realizzato nell’ambito del festival, “Opere dal mondo”, dedicato ai soci dell’associazione, 220 provenienti da 43 Paesi di tutto il mondo.  «Siamo bersagliati dalle mail dei nostri soci che ci chiedono notizie per il concorso e il festival – scrive nella mail il presidente di Aimc, Nikos Tolis –. Non essendoci ancora il bando online personalmente sono preoccupato perché il tempo per la realizzazione dell’opera si accorcia e questo va a scapito della qualità dell’esposizione». Non è stato infatti ancora pubblicato dal Comune il bando per il concorso – confermato in via ufficiosa anche per il prossimo anno – che porta in occasione della biennale opere inedite in mosaico provenienti da tutto il mondo e selezionate da un’apposita commissione. Solitamente – ci fanno sapere dall’associazione – il bando veniva pubblicato non più tardi del mese di gennaio precedente alla biennale.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24