I Giganti della Montagna all’Alighieri chiude la “Stagione dei teatri”

Roberto Latini è l’unico attore sul palco di uno spettacolo pluripremiato. Giovedì il protagonista incontra il pubblico

I Giganti Della Montagna)

I Giganti Della Montagna: una scena

Mercoledì 26 e giovedì 27 aprile (ore 21) al teatro Alighieri di Ravenna cala il sipario sulla prima edizione de “La stagione dei teatri” con I Giganti della montagna nella messinscena di Fortebraccio Teatro.

Terzo dei miti moderni di Pirandello, dopo il religioso Lazzaro e il sociale La nuova colonia, I Giganti della montagna è il mito dell’arte. Rappresentato postumo nel 1937, è l’ultimo dei capolavori pirandelliani, rimasto incompleto a causa della morte dell’autore. È la storia di un gruppo di attori che giunge presso una villa che sembra abbandonata, uno spazio indeterminato, in cui «avviene ciò che di solito nel sogno» e in cui il gruppo di attori decide di mettere in scena il proprio lavoro davanti ai Giganti della montagna, esseri rozzi e maleducati che vivono nei pressi. Ma i Giganti della montagna mandano ad assistere alla messa in scena i propri servitori, altrettanto rozzi.

Lo spettacolo in scena all’Alighieri, di Roberto Latini, unico attore sul palco, è una produzione Fortebraccio Teatro e ha ottenuto il Premio della Critica 2015 (ANCT) e il premio Premio Ubu 2015 come Miglior progetto sonoro – musiche originali a Gianluca Misiti, autore delle musiche e dei suoni. Lo spettacolo è stato anche finalista al Premio Ubu 2015 come Spettacolo dell’anno, mentre Latini è stato finalista al Premio Ubu 2015 come Miglior attore o performer.

Giovedì 27 aprile alle 18 (alla sala Corelli del teatro Alighieri, a ingresso gratuito) è  in programma un incontro con lo stesso Roberto Latini, a cura di Katia Ippaso, giornalista e scrittrice, e del critico teatrale Massimo Marino.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24