Dalle amiche di Fanny & Alexander alla dolente Maryam delle Albe

Il titolo dell’edizione del Ravenna Festival del 2018 è “I have a drem – A jo fat un sogn”: si parte il 14 giugno all’Alighieri

MaryamChe sogno e teatro abbiano molto in comune è un’intuizione che attraversa la cultura occidentale almeno da quando, in piena epoca barocca, un mondo antico ritenuto eterno non cominciò a sfaldarsi, stingendo come un sogno nel mattino. I personaggi di Calderón e di Shakespeare, di Cervantes e di Bruno, furono gli attoniti testimoni di questa rivoluzione, a bocca aperta davanti a mondi nuovi che si svelavano allora per la prima volta, come Miranda alla fine de La tempesta. Il teatro s’imparentava al sogno: due metafore dell’esistenza umana, in bilico fra due crinali di nulla. D’altra parte, lo stesso Freud, in un altro secolo di crisi, chiamerà il sogno “dramma onirico”: la rappresentazione allestita dall’inconscio per dar corpo alle nostre pulsioni più profonde. Tutto ciò per dire che il titolo dell’edizione del Ravenna Festival di quest’anno, “I have a drem – A jo fat un sogn”, intende molto più di quanto non si potrebbe immaginare a tutta prima, promettendo una programmazione teatrale di tutto rispetto.

Si parte il 14 giugno all’Alighieri con un’anteprima assoluta, Lettere a Nour. Scritto nel 2016 dall’islamologo franco-marocchino Rachid Benzine, questo libro ricostruisce un dialogo epistolare fittizio fra un padre, filosofo mussulmano e progressista, e la figlia Nour, che decide di raggiungere in Siria l’uomo che ama, un jihadista dell’Isis. Com’è possibile che la stessa fede possa giustificare due vite tanto differenti? Questo è il doloroso pungolo alla base dell’opera, portata a teatro per la prima volta dal regista Giorgio Sangati, che vede la partecipazione di un mostro sacro del teatro italiano, Franco Branciaroli, e una giovane promessa, Marina Occhionero.

Si continua con la Sinfonia Beckettiana di Nerval Teatro, la compagnia di Elisa Pol e Maurizio Lupinelli, in scena il 23 giugno all’Alighieri, che omaggia due grandi del Novecento europeo: Samuel Beckett e Alberto Giacometti. Amici e collaboratori, i due artisti sono accomunati da poetiche per molti aspetti vicine: i personaggi tentennanti del primo sembrano rispecchiarsi nelle statue del secondo. Cinque attori diversamente abili, provenienti dai laboratori che da anni Nerval Teatro porta avanti con l’associazione Armunia, saranno accompagnati da un valente musicista come Matteo Ramon Arevalos, che interpreterà le musiche di Arvo Pärt e Valentin Silvestrov.

Fanny E AleSara quindi la volta di due compagnie ravennati, che presenteranno per la prima volta ai loro concittadini due nuove produzioni. Parliamo di Fanny & Alexander, in scena il 5 luglio all’Alighieri con Storia di un’amicizia. Dirette da Luigi de Angelis, Chiara Lagani e Fiorenza Menni saranno le due protagoniste della fortunatissima saga L’amica geniale di Elena Ferrante, Lenù e Lila. L’autrice più chiacchierata del nostro paese troverà per la prima volta un adattamento teatrale.

Dal 6 al 7 luglio all’Alighieri sarà in scena Maryam, monologo dello scrittore Luca Doninelli scritto per il Teatro delle Albe. Ermanna Montanari darà voce a tre donne palestinesi, colpite dalle atrocità della guerra in modo diverso ma accomunate dalla loro preghiera a Maryam, la Maria dell’Islam. Portatrice del dolore di tutte le madri del mondo, Maryam diventa corpo per un nuovo dialogo fra culture diverse.

Il dolore di una donna sarà al centro dell’ultimo spettacolo, in scena il 10 e l’11 luglio all’Antico Porto di Classe. Elena Bucci e Marco Sgrosso, de Le Belle Bandiere, nel loro Antigone Quartet Concerto affronteranno un classico senza tempo della drammaturgia occidentale. L’Antigone sofoclea è l’eroina della contraddizione che passa fra morale e diritto: in mezzo al suggestivo parco archeologico i due attori di Russi interpreteranno tutti i personaggi della tragedia, accompagnati dalle musiche di Raffaele Bassetti e Dimitri Sillato.

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24