Alla scoperta dei fantasmi della Romagna con Eraldo Baldini

Fantasmi

Venerdì 29 settembre, alle 18.30 alla Libreria Liberamente di Ravenna (via Alberti 38) Eraldo Baldini presenta il suo ultimo volume Fantasmi e luoghi stregati di Romagna (Il Ponte Vecchio).

L’incontro fa parte della rassegna “Aspettando GialloLuna”, il festival letterario in programma a Ravenna dal 28 ottobre al 5 novembre dedicato alla letteratura di genere.

Il volume, fresco di stampa, va ad arricchire l’imponente opera di saggistica di Baldini, che come noto è anche un narratore di fama internazionale, in veste di antropologo e studioso delle tradizioni e del folklore locale. Lo scrittore in questo libro, frutto come sempre di una paziente e puntuale ricerca, raccoglie e analizza testimonianze, leggende, dicerie, i frutti – vecchi o recenti – dell’immaginario o di livelli inusuali di esperienza svelando come anche la Romagna abbia le sue storie di fantasmi e apparizioni, la sua geografia di luoghi «stregati» e «infestati», la sua galleria di personaggi noti o sconosciuti che dall’aldilà tornerebbero a manifestarsi e a inquietare i vivi.

Una lunga e sorprendente carrellata sul lato oscuro di una terra che non è, dunque, sempre e solo «solatìa» come viene spesso rappresentata in un cliché poco realistico.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24