venerdì
16 Gennaio 2026
arte e solidarietà

E alla mostra sul pane si entra pagando un biglietto in cibo per la Caritas

Alla chiesa di Santa Maria dell'Angelo di Faenza opere di Ettore Frani, Matteo Lucca e Daniela Novello

Condividi
MATTEO LUCCA
Un’opera di Matteo Lucca

Il profumo del pane è una mostra che intende riflettere sul valore del pane come elemento centrale della vita degli uomini. Il pane racconta gli ambiti principali dell’esistenza umana, dall’esperienza del lavoro a quella della condivisione e del perdono; richiama la terra e la bellezza dei campi, l’acqua e il calore del fuoco. Nel pane si stratificano antiche tradizioni nelle quali s’incontrano le generazioni.

Ettore Frani, Matteo Lucca e Daniela Novello, giovani artisti con esperienze internazionali che da anni lavorano su questo tema universale, sono stati invitati per creare un percorso umano e spirituale che possa far emergere il significato del pane nella sua essenza. Le loro opere interpelleranno i visitatori che saranno invitati a meditare sul pane sia come esperienza d’incontro di uomini con altri uomini sia come possibilità di dialogo tra l’umano e il divino.

La mostra, inoltre, sarà anche un momento fattivo di condivisione: ai visitatori sarà chiesto di offrire, quasi fosse un biglietto d’ingresso, cibo a lunga conservazione che sarà donato alla Caritas diocesana di Faenza come gesto di fraternità.

La mostra è promossa dal Museo e dalla Biblioteca della Diocesi di Faenza-Modigliana, a cura di Giovanni Gardini. Inaugurazione giovedì 6 settembre alle 21 con il concerto d’organo di Riccardo Tanesini, alla Chiesa di Santa Maria dell’Angelo dell’omonima via di Faenza. Ingresso libero. La mostra resa aperta il venerdì dalle 16.30 alle 18.30 e i l sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 18.30.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi