X
    Categoria: cultura

“Sisma”, vent’anni tra fotografia e teatro con Fedrigoli e Fanny & Alexander

Dal 29 novembre all’11 gennaio all’osteria del Pancotto di Gambellara 50 scatti raccontano la collaborazione tra il veronese e la compagnia ravennate

Vent’anni di lavoro, caratterizzati da uno scambio continuo tra fotografia e teatro, in un nutrimento reciproco. La lunga collaborazione tra il fotografo veronese Enrico Fedrigoli e la compagnia teatrale ravennate Fanny&Alexander sfocia in “Sisma, 20 anni di visioni”, una mostra a ingresso gratuito allestita all’osteria del Pancotto a Gambellara (inaugurazione venerdì 29 novembre alle 18.30 con un buffet a cura dello chef).

La ricerca visiva che da sempre accompagna i percorsi e i progetti teatrali della compagnia, viene impressa in oltre 50 scatti eseguiti da Fedrigoli nel corso degli ultimi due decenni, creando un percorso espositivo attraverso 40 spettacoli messi in scena. La mostra si inserisce nell’ambito di Fèsta, il festival delle arti performative curato da E-Production e sarà visibile fino all’11 gennaio (finissage accompagnato dal concerto con proiezioni “Mezzaluna Fertile” del NardoTrio).

Era il 1999 quando Fedrigoli entrò in contatto con l’arte di Fanny & Alexander. Una conoscenza nata proprio durante uno spettacolo teatrale della compagnia a Verona. Ne è seguito un lavoro sulla Ravenna industriale notturna, che mise a fuoco la singolare dicotomia tra natura e industria, tra antico e moderno, insita in alcune aree della città. Da qui, la ricerca visiva di Fedrigoli si è fatta sempre più vicina al percorso della compagnia teatrale, fino a entrare con le sue visioni all’interno del processo creativo, come parte integrante della costruzione scenica.

Il programma di Fèsta è realizzato con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, e in collaborazione con gruppo nanou, Ravenna Teatro, To Day To Dance, Rete Almagià, Notte d’Oro Off – Assessorato al Turismo.