martedì
14 Ottobre 2025
faenza

È morto Ivo Sassi, maestro dell’arte della ceramica

Il cordoglio di sindaco e vicesindaco: «Le sue opere restano un grande patrimonio culturale da coltivare»

Condividi
Ivo Sassi
Ivo Sassi nel recente servizio su Canale 5

È morto a 83 anni Ivo Sassi, «grande maestro dell’arte del Novecento», come lo definiscono sindaco e vicesindaco di Faenza.

Sassi «ha utilizzato la scultura e la ceramica per raccontare il tempo nel quale è vissuto – continua la nota di Giovanni Malpezzi e Massimo Isola –. Proprio ieri (5 luglio, ndr) è andato in onda un servizio su Canale 5 dedicato a Faenza, in cui Ivo Sassi ha raccontato della poesia che troviamo nelle sue opere, che nascono da un rapporto profondo dell’artista con la terra e con il fuoco che la cuoce. Ivo Sassi “interrogava” la ceramica con grande passione e con una mente aperta e libera. Era sempre al lavoro, per lui era il lavoro – il rapporto con la materia – l’unico modo per fare nascere nuove idee: ce lo ha dimostrato, ad esempio, quando qualche anno fa, in occasione di Argillà 2014, si è messo in gioco realizzando un’opera alta oltre due metri, alla quale ha lavorato per tutta una estate, che ha smaltato e poi cotto davanti a tutti, in un forno spettacolare che abbiamo aperto in notturna».

«Le sue opere, il suo linguaggio, il suo modo di intendere e vivere l’arte e la ceramica restano per Faenza – ma non solo – un grande patrimonio culturale da coltivare, valorizzare e trasmettere alle giovani generazioni».

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi