X
    Categoria: cultura

Presentazione online alla Trisi di Lugo del nuovo romanzo di Alberto Cassani

A dialogare con l’autore sul libro “Una giostra di duci e paladini” il sindaco Davide Ranalli e la direttricie della biblioteca Luciana Cumino

Alberto Cassani

Nuovo incontro letterario, in formato online, martedì 30 marzo alle 18, organizzata dalla biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo che propone – in diretta sul suo profilo Facebook  e su quello del Comune – la presentazione dell’ultimo libro di Alberto Cassani, Una giostra di duci e paladini (Baldini + Castoldi, 2021). Per l’occasione, l’autore dialogherà con il sindaco di Lugo Davide Ranalli, dopo l’introduzione della direttrice della biblioteca Luciana Cumino.

Protagonista del libro è il giornalista Victor Costa. L’uomo è scomparso. Anche se è ormai sporadica la frequentazione che il professor Walter Savini ha con lui, la telefonata di Carla, l’ex moglie di Victor, lo mette in ansia. Forse perché sono tanti i ricordi che condivide con lui e con gli altri amici che lavorarono al progetto della Città del Teatro, che li aveva uniti all’incirca vent’anni prima. Ancora scosso, Walter decide di chiedere aiuto ai suoi vecchi compagni e consiglio al loro mentore di allora, Amleto Coen. Basterà sentirli perché le loro vite tornino a incrociarsi nella ricerca dell’amico scomparso. Nel frattempo, sono già in tanti sulle tracce di Victor, persino i Servizi segreti. Lo cercano perché ha tra le mani delle informazioni che potrebbero danneggiare il governo. E il capo, l’uomo che è tornato al potere impersonando lo spirito dei tempi e il destino della nazione, non può certo permetterlo. In questa giostra di “duci e paladini” si intreccia e si dipana un intrigo che coinvolge politica, ambizioni, denaro, amicizie e passioni mai sopite né dimenticate.

Alberto Cassani è nato e vive a Ravenna, dove si è sempre occupato di politica e di cultura. È stato assessore dal 1997 al 2011. Prima aveva diretto il circolo Gramsci della sua città e poi ha coordinato la candidatura di Ravenna a Capitale europea della cultura e le attività di Ravenna capitale italiana della cultura 2015. Come narratore ha già pubblicato nel 2018, sempre per l’editore Baldini+Castoldi, il romanzo L’uomo di Mosca.