Il burattinaio ravennate Venturi «per un teatro popolare del Delta del Po»

A Comacchio entra nel vivo la sua rassegna, con la novità della mini serie “della nave romana”

ALF064602La sospensione delle attività di spettacolo non ha fermato l’attività di Massimiliano Venturi. Conosciuto nel ravennate soprattutto per la sua attività di burattinaio, ha alle spalle vent’anni di attività di palcoscenico, al fianco della quale ha coltivato un proprio modello di progettazione culturale, secondo un sistema teatrale diffuso e a misura di territorio, che mette in pratica organizzando ogni anno decine di eventi che spaziano tra teatro di figura, di strada, musica e gestioni teatrali.

Il trait d’union delle attività, il cui raggio d’azione si estende dal ravennate al ferrarese, è il progetto Burattini alla Riscossa: «per un teatro popolare del Delta del Po», dice. Un circuito riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna e che mette in rete decine di enti e realtà territoriali, secondo una varietà e trasversalità volta a cogliere l’attenzione del pubblico di tutte le età: oltre al circuito dei burattini ed alle varie rassegne collegate, Venturi è infatti direttore artistico del Teatro De Micheli di Copparo e delle stagioni teatrali di Comacchio e del Teatro Barattoni di Ostellato.

Tra gli appuntamenti consolidati nel territorio del Delta, spicca tra gli altri la rassegna I Colori del Natale, la cui ottava edizione è programmata interamente sul web.

«Abbiamo chiamato a raccolta una selezioni di colleghi tra i più apprezzati del panorama nazionale – commenta lo stesso Venturi –; artisti e compagnie la cui creatività non è stata scalfita dalla fase pandemica, e che anzi hanno cercato di fare di necessità virtù, reinventando il linguaggio scenico del teatro di figura, coniugando performance dal vivo e diretta streaming. Si tratta di qualcosa di nuovo, ma partiamo da esperienze confortanti, come la recente inaugurazione della stagione del Teatro De Micheli: con l’amministrazione comunale copparese abbiamo pensato di dare un segnale di speranza e di presenza, offrendo il concerto d’apertura in diretta streaming. L’entusiasmo dei riscontri e le connessioni che hanno largamente superato la capienza del teatro ci dimostrano come, pur auspicando al più presto il ritorno degli spettacoli in presenza, il pubblico sia disposto a vivere assieme a noi questa sfida. Siamo quindi felici di poter offrire gli spettacoli in questa modalità anche al pubblico di ragazzi e famiglie, certi di riscuotere attenzione ed interesse anche da parte di spettatori oltre i confini locali».

Le meraviglie del patrimonio architetturale e naturalistico comacchiese sono da sempre una componente caratterizzante della rassegna, divenendo fondali e palcoscenici naturali degli eventi. Un aspetto che non verrà meno neanche quest’anno, e che vedrà i burattini in azione in molti dei luoghi identitari della città. Il programma entrerà nel vivo tra Natale e capodanno, per accompagnare il pubblico fino alla Befana. Tra le novità spicca “Il tesoro della nave romana”: una miniserie in 5 brevi episodi dove i burattini saranno protagonisti di un’avventura comica e misteriosa, alla scoperta dei reperti custoditi all’interno del Museo Delta Antico.  Da lunedì 28 al 31 dicembre compreso, ogni giorno sarà on line una nuova puntata. L’anno nuovo porterà poi gli ultimi due appuntamenti: domenica 3 gennaio il Teatro dei Burattini di Como sarà protagonista dello spettacolo antico racconto di Natale; una storia tradizionale nell’originale interpretazione dei personaggi animati da Dario Tognocchi e Paola Rovelli. Il finale è affidato a Fagiolino, Sganapino e gli altri eroi di legno del teatrino di Massimiliano Venturi, che nel pomeriggio del 6 gennaio presenteranno in diretta dal palco della Sala Polivalente di Palazzo Bellini a Comacchio lo spettacolo Arriva la Befana.

Tutti gli spettacoli sono adatti al pubblico di tutte le età, a partire dai 3 anni. L’inizio è sempre alle ore 16.30 e l’accesso è gratuito e disponibile tramite il sito www.comacchioateatro.it. Infoline 349 0807587.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24