Che suono ha l’anteprima di Ravenna Festival 2022? Quello di un pianoforte che “parla e canta” – il pianoforte a cui siederà Ludovico Einaudi per il concerto in programma mercoledì 25 maggio, alle 21, al Pala De André.
Esce infatti a gennaio il nuovo disco del compositore torinese, il primo album in solo degli ultimi vent’anni: Underwater è stato registrato “quando il mondo fuori era fermo e silenzioso” ed è quindi nato in una dimensione fluida e parallela, presto popolata di “forme brevi, quasi canzoni, scritte di getto al pianoforte”.
La musica di Einaudi è un fenomeno mondiale – non a caso la tappa a Ravenna sarà preceduta da appuntamenti in tutta Europa, a cui seguirà un tour estivo attraverso il continente americano, dal Messico agli Stati Uniti e al Canada – forse perché è una musica che, nelle sue affinità letterarie e cinematografiche, sempre appare intenta a raccontare una storia, esplorare un paesaggio, attingere alle memorie e ai sogni collettivi.
In attesa di poter annunciare il programma della XXXIII edizione, Ravenna Festival apre le prevendite del concerto di Einaudi lunedì 13 dicembre, alle 10: i biglietti, da 30 a 80 euro più prevendita, saranno disponibili presso la Biglietteria del Teatro Alighieri (anche telefonicamente 0544 249244), online su ravennafestival.org e Vivaticket, presso gli IAT di Ravenna e Cervia e tutte le filiali della Cassa di Ravenna SpA.
«È una notizia bellissima – commenta il sindaco Michele de Pascale – che ci riempie di soddisfazione e aspettativa. Ravenna sarà una delle cinque tappe italiane del tour per il nuovo disco del bravissimo compositore che esce a gennaio, che lo porterà in tutta Europa e in tutto il mondo. Ancora una volta, grazie al Ravenna Festival, Ravenna si conferma città della Musica e si colloca tra le più importanti mete europee per vivere una straordinaria esperienza di musica dal vivo di altissima qualità».