Volge al termine la terza edizione di “Storie di Ravenna”. E il protagonista di questo ultimo episodio – in programma lunedì 21 marzo, dalle 18, al teatro Rasi – è il geniale e avventuroso poeta inglese Lord George Gordon Byron, la cui vita fu strettamente legata alla città di Ravenna.
Ancora una volta si tratterà di un vero e proprio racconto a più voci, corredato di immagini e letture, che vuole arrivare a un pubblico vasto ed essere anche un momento di incontro e condivisione intorno alle memorie della città.
La storia di Byron a Ravenna sarà raccontata da Giovanni Gardini (iconografo, Museo Diocesano di Faenza-Modigliana), Claudia Giuliani (comitato scientifico Musei di Palazzo Guiccioli), Alessandro Luparini (storico, direttore della Fondazione Casa Oriani), Laura Orlandini (storica, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Ravenna e Provincia), Veronica Quarti (storica, collaboratrice di Passato e Presente RaiStoria/Rai3) andrà in scena anche la maestra di cucina e gastronoma Angela Schiavina per parlare di quella delizia che è la zuppa inglese.
Le letture sono di Laura Redaelli, le musiche di Matilde e Celeste Pirazzini.