“Tutto è come prima”, le opere di Patrizia Novello al MAG di Ravenna

Dal 25 marzo al 29 maggio, l’artista milanese espone il suo progetto creativo negli spazi della galleria curata da Alessandra Carini, in via Mazzini 35

Patrizia Novello TOMORROW, Olio E Vinilico Su Tela, 140x170 Cm, 2019

“Tell Me the Story”, 2019 (foto di Cosimo Filippini)

Approda negli spazi del MAG, in via Mazzini 35 a Ravenna, la recente ricerca artistica di Patrizia Novello (Milano, 1978), in un articolata rassegna personale curata da Alessandra Carini. Il vernissage è in programma venerdì 25 marzo alle 18, in concomitanza con il Dantedì, il giorno dedicato alla celebrazione del Sommo Poeta.

La mostra, intitolata Tutto è come prima”, è strutturata attraverso cicli di opere concettuali, divise tra dipinti e incisioni, tra le quali si potrà anche contare qualche lavoro inedito e uno realizzato appositamente per omaggiare la città bizantina che si fa ospite della rassegna. Oltre alle creazioni visuali di Patrizia Novello, sarà esposto un cameo della sorella Daniela: un’installazione realizzata in piombo, materiale che si è fatto negli anni simbolo della sua arte. Essendo alcune delle opere della Novello caratterizzate dalla maestosità delle dimensioni, si creerà con l’affissione lungo muri e corridoi di queste grandi tele un gioco di grandezze e contrasti che darà al visitatore l’illusione di trovarsi in un luogo sospeso nello spazio e nel tempo.
L’atmosfera onirica e il distaccamento dalla realtà sono infatti tratti tipici della produzione artistica della Novello, che, con le sue serie di tele che vedono convivere in armonia una moltitudine di elementi quali colori, forme e parole, indaga su temi filosofici come la ciclicità del tempo, il limite, gli infiniti spazi della matematica e geometria, sviscerando al contempo la sua memoria biografica e introspettiva. 

Patrizia Novello BUONGIORNO Ceramolle E Chine Collé Su Carta, 76x56cm, 2020

Per realizzare le sue installazioni, l’artista meneghina si serve dei più disparati linguaggi e materiali: non vuole chela sua arte si pieghi al solo utilizzo e perfezionamento di una determinata tecnica, cerca piuttosto di selezionare volta per volta i medium che meglio si adattano alla valorizzazione del progetto da lei immaginato. Il suo genio analitico ed eclettico le ha dunque permesso di ricercare e sperimentare l’uso dei più disparati strumenti, mescolando tecniche e materie: dai pigmenti ai pastelli, dalla pittura ad olio al collage.

La rassegna del Magazzeno Art Gallery si concentra sul risultato degli ultimi 3 anni di ricerca dell’artista, trascorsi tra i palazzi di Milano e le vie di  Londra, e sull’unione tra pittura e parola, due mondi distanti,spesso in contrasto, tanto da finire a volte per farsi l’uno inutile didascalia dell’altro. Patrizia cerca invece di conciliare ed enfatizzare questo binomio «come un’unione tra lo svelamento di memorie dato dalla parola e lo scioglimento di un orizzonte di senso creato dalla pittura» si legge nel testo critico della mostra firmato da Giovanni Gardini.

Patrizia Novello WILL YOU BE THERE Olio E Vinilico Su Tela, 170x140 Cm, 2019

“Tell Me the Story”, 2019 (foto di Cosimo Filippini)


Il raggiungimento di queste delicate armonie di contrasti ha richiesto alla Novello non solo talento e inventiva, ma anche il conseguimento di un lungo percorso di studi che l’ha portata dai banchi del liceo artistico a quelli dell’Accademia di Brera, dalla laurea in restauro dell’arte contemporanea alla formazione sotto i precetti del mentore Vincenzo Ferrari, per arrivare poi ad esporre con mostre personali a livello nazionale e internazionale, approdando oltreoceano, nei saloni di New York e vincendo premi come l’Arteam Cup, il Combat Prize e il Morlotti.

Per l’occasione sono esposte alcune opere precedentemente presentate presso la mostra “Dante. Visioni del contemporaneo”, allestita in precedenza nella Chiesa di Santa Maria dell’Angelo, a Faenza in collaborazione con il Museo Diocesano. 

La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile ogni weekend fino al 29 maggio con orari variabili a seconda del giorno: il venerdì dalle 15.30 alle 19.30, il sabato dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30 e la domenica dalle 10.30 fino alle 13.

Info sul profilo facebook del Mag

 

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24