domenica
19 Ottobre 2025
anticipazione

Fumetto d’autore, arriva per la prima volta a Ravenna il festival della Coconino

A Palazzo Rasponi una mostra con tavole di Altan, Gipi e Zuzu e tre giorni di incontri

Condividi
Amica Geniale
Un dettaglio della copertina de L’Amica Geniale a fumetti di Mara Cerri e Chiara Lagani

Da Altan a Gipi e ZUZU, passando per “L’amica geniale”. A Ravenna nasce Coconino Fest, un nuovo festival, dall’1 al 3 luglio, che celebra la “nona arte” del fumetto, mettendolo in relazione con altri linguaggi e forme espressive come la musica, il romanzo, il cinema e il teatro.

Nel corso del festival, con un programma di incontri, performance e la mostra collettiva “Nella contea di Coconino” (visibile a Palazzo Rasponi fino al 31 luglio), la casa editrice Coconino Press Fandango, in compartecipazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna, porterà in città alcune delle autrici e degli autori più amati e rappresentativi del fumetto contemporaneo. Tra loro Gipi, Davide Reviati, Vincenzo Filosa, ZUZU, Mara Cerri e altri ancora, che incontreranno il pubblico e altri artisti come il cantautore Giovanni Truppi per confrontarsi e raccontare le loro opere.

Tutti gli appuntamenti saranno a ingresso libero.

La mostra. Venerdì 1 luglio alle ore 19 Coconino Fest inizia con l’inaugurazione della mostra antologica “Nella contea di Coconino”, nella quale saranno esposte le opere di sei tra gli autori più noti e rappresentativi pubblicati dalla casa editrice. Ad ogni autore sarà dedicata una stanza, e nel percorso tra le sale di Palazzo Rasponi dalle Teste si potranno vedere opere e tavole originali di Altan (con una selezione di tavole da un classico: “Ada nella jungla”); Davide Reviati (in mostra tavole dal suo ultimo “Ho remato per un lord”); Mara Cerri e Chiara Lagani (“L’amica geniale a fumetti”); Vincenzo Filosa (con tavole dalla sua serie spaghetti-manga “Cosma e Mito”, realizzata con Nicola Zurlo); ZUZU (con una selezione di tavole da “Giorni felici”, il suo ultimo graphic novel, che è stato candidato quest’anno al Premio Strega); Otto Gabos (con il suo ultimissimo lavoro per Coconino Press, “Il viaggiatore distante”).

Il party. Sabato 2 luglio, all’Hana-Bi di Marina di Ravenna, a partire dalle ore 21 una serata speciale “Sound and Vision” a suon di fumetti con gli artisti della casa editrice Coconino Press. In apertura la proiezione dei cortometraggi di Gipi, autore tra i più noti e amati del fumetto italiano e internazionale, qui nelle vesti di regista. A seguire un Dj-Set a cura di DJ Gonfalone AKA Ratigher, Dr. Pira e i resident dj. Con i visual più belli del mondo, un live painting di autrici e autori che renderanno omaggio alla storica striscia di Krazy Kat.

Il programma completo

Venerdì 1 luglio – Palazzo Rasponi dalle Teste, piazza Kennedy 12
Ore 19 Inaugurazione della mostra collettiva “Nella contea di Coconino”.
Ore 20 Incontro: “Bartali, la scelta silenziosa di un campione”. Una biografia a fumetti racconta i trionfi sportivi di Gino Bartali e la sua impresa più bella e meno nota: l’attività di messaggero clandestino che aiutò tanti ebrei italiani a sfuggire alla persecuzione nazifascista. Interviene l’autrice Lorena Canottiere.
Ore 22:30 “Cinque: dalle canzoni ai fumetti”. Cinque fumettisti hanno interpretato altrettante canzoni del cantautore Giovanni Truppi, dando vita a un originale libro + cd che sposa musica, parole e immagini. Presentazione + showcase acustico, con Giovanni Truppi e gli autori dei fumetti Antonio Pronostico, Fulvio Risuleo, Pietro Scarnera, Cristina Portolano, Mara Cerri.

Sabato 2 luglio – Palazzo Rasponi dalle Teste / Hana-Bi Spiaggia 72 (Marina di Ravenna)
Ore 18 Incontro: “Cosma e Mito”, la via italiana al manga. Con Vincenzo Filosa (Palazzo Rasponi dalle Teste).
Ore 19 Reading: “Giorni felici”, con ZUZU (Palazzo Rasponi dalle Teste).
Ore 21 Incontro + proiezione: “I corti di Gipi”, con Gipi e il produttore Domenico Procacci (Hana-Bi Spiaggia 72).
Ore 23 Coconino Krazy Party (Hana-Bi Spiaggia 72).

Domenica 3 luglio – Palazzo Rasponi dalle Teste
Ore 18 Incontro: “Il viaggiatore distante”, con Otto Gabos. L’autore presenta in anteprima assoluta il secondo e conclusivo volume della sua saga.
Ore 19 Incontro: “L’amica geniale a fumetti”. Lila e Lenù: la storia di un’amicizia tra donne che è ha conquistato i lettori di tutto il mondo. Come è nato l’adattamento disegnato del celebre ciclo di romanzi di Elena Ferrante? Con Mara Cerri, Chiara Lagani e Davide Reviati.
Ore 21 Brindisi e finale a sorpresa.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi