Matteo Cavezzali al terzo romanzo: «Scrivo i libri che vorrei leggere»

L’autore ci parla del suo nuovo lavoro narrativo Il labirinto delle nebbie, appena uscito per l’editore Mondadori

Matteo Cavezzali LibroIl nostro storico collaboratore Matteo Cavezzali, autore ormai affermato e direttore artistico di “Scrittura Festival”, ha appena dato alle stampa il suo terzo romanzo e quarto libro con un editore di caratura nazionale. Gli abbiamo quindi chiesto di spiegare ai nostri e ai suoi lettori perché ha scritto Il labirinto delle nebbie (Mondadori). Ecco la sua risposta.

«Io scrivo sempre libri che mi piacerebbe leggere e che per qualche motivo non ci sono. Questa è una storia ambientata in Romagna, è un romanzo che prende spunto da una strana vicenda vera. Quando scoppiò la prima guerra mondiale lo Stato pensò bene di inviare al fronte nelle prime linee gli uomini che abitavano nelle zone “rosse”, in cui c’erano troppi anarchici e briganti. Morirono tutti. Il risultato fu che un intero paese rimase senza nemmeno un uomo. Siamo nella zona tra Sant’Alberto, Alfonsine e Argenta. E il paese
di cui racconto divenne dominio esclusivo delle donne, che si organizzarono in una società che non riconosceva più né il sindaco né il prete. Accadde però che in questo paese un gior- no una ragazza fu trovata sgozzata, con uno strano disegno dietro al collo, e la sua storia rimase senza una verità.
Ho immaginato che Bruno Fosco, forestiero mandato in paese dalla Guardia Regia, decidesse di capire cosa si nascondeva dietro quella strana morte. Il labirinto delle nebbie mi ha permesso di raccontare una storia avvincente, con un mistero, ma anche di riscoprire antiche superstizioni, leggente e riti della Romagna arcaica, che dall’alba dei tempi erano sopravvissute fino al secolo scorso, prima di essere spazzate via dalla modernità. Il libro dà anche lo spunto per riscoprire la bellezza selvaggia del Parco del Delta del Po, e la sua immensa ricchezza di biodiversità che va dai limonium, fiori viola che crescono in mezzo all’acqua salata, fino ai cavalli selvatici, unici esemplari rimasti in Europa.
Insomma si può leggere seguendo diversi piani di lettura. Come faccio sempre nei miei libri ci metto dentro tutte le cose belle che ho scoperto mentre li scrivevo. È il tipo di libri che mi piace leggere sotto l’ombrellone, o sdraiato sull’erba di un parco».

Matteo Cavezzali sarà il 20 luglio alle 21, col suo libro, alla biblioteca di Castelbolognese e una settimana dopo, mercoledì 27 luglio, a presentarlo al bagno Hana-Bi a Marina di Ravenna.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24