Cinema ravennate al Nightmare Festival con i Panebarco e Martinelli

Sabato 12, dalle ore 18, la proiezione del corto d’animazione “Caramelle”, premiato a Roma, e “Fedeli d’amore” del teatro delle Albe, ispirato a Dante. Poi la festa per il ventennale della rassegna

Caramelle Panebarco Fotogramma

Un fotogramma dal corto di animazione “Caramelle” di Matteo Panebarco

Il Nightmare Film Fest – appena inaugurato a Ravenna con il tributo allo storico  “Nosferato” nel centemario della prima proiezione (per l’occasione musicato dal vivo dagli allievi del conservatorio “Verdi”) – nella seconda giornata della rassegna, per la sezione dedicata agli autori cimematografici del territorio, propone la proiezione del cortometraggio Caramelle di Matteo Panebarco, prodotto dallo studio di animazione Panebarco, fondato dal capostipite Daniele, noto fumettista ravennate negli anni ’70 e ’80, assieme ai figli Marianna, Camilla e Matteo.
A seguire del film Fedeli d’amore, diretto dal regista del Teatro delle Albe, con gli attori della compagnia, cittadini e scenari ravennati.
La visione delle due opere è in programma, al palazzo dei congressi di Largo Firenze, a partire dalle ore 18 di sabato 12 novembre, con gli autori presenti in sala.

Paneparco Caramelle Premiazione

Premiazione al festival del cinema di Roma per “Caramelle”. Al centro Marianna e Camilla Panebarco.

Caramelle, corto in animazione 3d per la regia di Matteo Panebarco, è una produzione Panebarco in associazione con Mediterraneo Cinematografica per una WeShort Originals distribuito da Prem1ere film. Il film è sostenuto da Emilia-Romagna Film Commission, Ministero della Cultura e Comune di Ravenna. Proiettato in anteprima mondiale nell’ambito del focus animazione all’interno di “Alice nella Città”, sezione parallela della “Festa del Cinema di Roma”, è stato il più votato tra tutti i corti in concorso, aggiudicandosi così il Premio del Pubblico.

«Caramelle – racconta Marianna Panebarco, produttrice e autrice della storia insieme ai fratelli Matteo e Camilla – narra di un legame affettivo fortissimo che unisce tre generazioni: padre/nonno, figlia/madre, nipote/figlio. Una relazione talmente forte da superare i confini tra la vita e la morte, il mondo terreno e l’aldilà, in un’atmosfera di affascinante realismo magico. L’idea, come spesso succede, nasce da un episodio famigliare realmente accaduto, ma si sviluppa in modo inedito e surreale. Il cortometraggio è stato realizzato utilizzando la tecnica dell’animazione 3d, ma i fondali sono tutti fotografici e riprendono angoli insoliti della città di Ravenna: lo skyline industriale e portuale della Darsena, le attività che affacciano sul canale e il cimitero monumentale».

Fedeli D'Amore Film AlbeFedeli d’amore, realizzato nel 2021, riprende in chiave cinematografica, sempre con la regia di Marco Martinelli, il lavoro drammaturgico della compagnia del Teatro delle Albe, dedicato ad esplorare e rievocare la straordinaria potenza poetica, ancora attualissima, di Dante Alighieri. Nel film ambientato sullo sfondo di scorci ravennati, spicca la straordinaria ricerca vocale dell’attrice Ermanna Montanari e la musica elettroacustica di Luigi Ceccarelli. A cui si affiancano l’interpretazione di Sergio Scarlatella, Luigi Dadina e di cittadini, cittadine e adolescenti di Ravenna.

La giornata del Nightmare non finisce qui, visto che è dedicata anche anche a celebrare – con tanto di festa con brindisi e taglio della torta – il ventesimo anniversario del Festival ideato e con la direzione artistica di Franco Calandrini. La festa aperta a tutto il pubblico è prevista dalle ore 20, a cui seguirà alle 20.30. la proiezione del film, in programma per la sezione contemporanea della rassegna, Lamb del regista Valdimar Jóhannsson.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24