lunedì
25 Agosto 2025
Formazione

Come imparare a comunicare il sapere scientifico con disegni e grafiche

Terza edizione dell'iniziativa formativa promossa da Cifla per offrire strumenti e tecniche che valorizzino i progetti. Iscrizioni fino al 23 gennaio

Condividi

Pexels Photo 3621590Comunicare in modo efficace il sapere scientifico e sociale, anche con disegni e accorgimenti grafici, è l’obiettivo  e di un percorso pratico ed esperienziale organizzato da Cifla, Centro per l’Innovazione di Fondazione Flaminia a Ravenna, con due moduli formativi online che si terrano a febbraio e aprile. L’iniziativa si chiama Dico, Disegno della conoscenza, e c’è tempo fino a lunedì 23 gennaio per iscriversi alla terza edizione.

Destinatari del progetto sono il mondo della ricerca scientifica e sociale, enti di ricerca sia pubblici che privati, professionisti del no-profit, divulgatori scientifici, mondo accademico, startup e spin-off della ricerca. L’obiettivo è offrire ai partecipanti strumenti e tecniche di comunicazione per migliorare la visibilità, la chiarezza e l’efficacia del proprio sapere e dei propri progetti.

Due i formatori: Giulia Ruta, esperta di marketing strategico e innovazione digitale, e Alessandro Bonaccorsi, designer, consulente, autore di “Disegno brutto” e disegnatore. Dico propone un metodo innovativo per la comunicazione scientifica, che nasce dall’unione di due approcci, il Visual e il Design thinking. Con il Visual Thinking, i partecipanti imparano a usare il disegno per definire i contenuti visivi più importanti per rendere efficace la comunicazione dei loro progetti; con il Design Thinking, imparano a valorizzare i propri progetti mediante la predisposizione di presentazioni, la progettazione di azioni di disseminazione, a redigere ed esporre i propri interventi in eventi pubblici, creare relazioni di valore con i propri pubblici di riferimento.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi