Una consulente esterna di fama internazionale per la pinacoteca comunale di Faenza

Incarico biennale per la cesenate Roberta Bartoli. «Con lei si potranno creare nuovi pubblici e relazioni»

Bartoli1

Bartoli con il sindaco Isola

La Pinacoteca Comunale di Faenza ha una consulente esterna per le collezioni d’arte: si tratta di Roberta Bartoli, storica dell’arte di origini cesenati di fama internazionale, nominata in seguito alla procedura comparativa avviata la scorsa estate per il conferimento di un incarico di consulenza per il biennio 2023-2024 (sei le domande presentate).

Bartoli si è laureata con lode all’Università di Firenze con Mina Gregori con la tesi “Biagio d’Antonio Tucci: marchio di fabbrica o pittore?” e ha conseguito un prestigioso dottorato alla Sapienza di Roma con la tesi “Scultura in pietra nel territorio tra Firenze e l’Emilia Romagna (1420-1530 circa)” con relatore Roberto Paolo Ciardi dell’Università di Pisa.

Nel suo ricco curriculum, può vantare incarichi e collaborazioni con alcuni tra i più prestigiosi musei del mondo e docenze universitarie. Già curatrice di mostre e cataloghi di respiro internazionale, ha preso parte a convegni e studi in Europa e Stati Uniti.

Il rapporto tra Bartoli e Faenza risale agli anni giovanili, quando la studiosa allacciò i primi contatti con l’allora direttore Sauro Casadei ed è culminato con la pubblicazione della tesi di laurea dedicata a quel Biagio d’Antonio Tucci che tanta importanza, sia per numero che qualità delle opere, ricopre nelle collezioni della Pinacoteca.

Proprio la Pinacoteca Comunale di Faenza rappresenta uno dei luoghi “del cuore” per Bartoli che, in qualità di consulente scientifica, si occuperà prevalentemente della conservazione e cura delle collezioni nonché della valorizzazione e studio delle raccolte della Pinacoteca.

«Dopo la rigenerazione dello spazio, la realizzazione del nuovo allestimento e l’impostazione di una nuova immagine coordinata – commentano dal Comune in una nota -, l’avvio di questa collaborazione rappresenta un altro importante passaggio per il rafforzamento del museo dedicato alle arti visive della nostra città».

«L’autorevole collaborazione della professoressa Bartoli – prosegue la nota – potrà garantire non solo una consulenza scientifico-artistica altamente qualificata ma anche contributi per l’intercettazione di nuovi pubblici e la creazione di relazioni di respiro nazionale e internazionale a cui la rinnovata Pinacoteca di Faenza può e deve certamente ambire».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24