Una startup di Faenza lancia una app per favorire la sicurezza sul lavoro

Sicurappy crea un cloud dove le ditte possono caricare i documenti necessari per la verifica nel caso di appalti e lo staff tecnico della società controlla che siano aggiornati e regolari

Sicurappy AppUna startup di Faenza, la società di consulenza Eco Next del gruppo Fincasale, ha ideato una app dedicata alla verifica, gestione e condivisione di documenti relativi alla sicurezza sul lavoro dei fornitori che accedono in azienda. Si chiama Sicurappy.

Secondo il Dlgs. 81/08, il datore di lavoro è responsabile della verifica documentale, per cui deve garantire che i documenti relativi ai fornitori che accedono in azienda siano costantemente aggiornati e, soprattutto, deve assicurarsi della loro effettiva correttezza e validità.

Sicurappy permette di caricare e condividere, una sola volta e in un unico cloud, tutta la documentazione necessaria allo svolgimento dei lavori effettuati da ditte esterne, consentendo al personale autorizzato (per esempio Ddl, Rspp, Aspp, preposti, Rls, capi cantiere…) di monitorarne la completezza. I documenti sono organizzati per tipologia e possono essere condivisi solo con il benestare delle parti. Lo staff tecnico di Sicurappy controlla che tutti i documenti richiesti siano stati caricati correttamente, siano conformi e in corso di validità. Un sistema automatico di alert avvisa le parti quando i documenti non sono completi o sono in scadenza.

Andrea Galdabino è founder e general manager di Sicurappy: «Grazie alla facilitazione nella produzione documentale, resa possibile dalla digitalizzazione, si potrà verificare in tempo reale i parametri di sicurezza dei lavori di tutti i prestatori d’opera senza dover produrre decine di volte gli stessi documenti per tutti i clienti».

Eco Next è una spa nata a Faenza nel 2020 con l’obiettivo di accompagnare le aziende nell’adempimento degli obblighi normativi, offrendo consulenza innovativa e mettendo a disposizione competenze trasversali e una diffusa rete di professionisti su tutto il territorio nazionale.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24