mercoledì
22 Ottobre 2025
archeologia

Al via i lavori per le nuove sezioni del museo Classis. Ma l’inaugurazione slitta

Le due sezioni apriranno a fine settembre e non il 5 maggio come previsto

Condividi

Foto1 Avvio Cantiere ClassisIeri mattina, mercoledì 25 gennaio, ha preso avvio il cantiere per la realizzazione delle due nuove sezioni del Museo Classis, “Abitare a Ravenna” e “Pregare a Ravenna”.

In questa prima fase dei lavori, non compatibile con la fruizione pubblica, per consentirne l’ottimale esecuzione il museo resterà chiuso fino al 28 febbraio.

Dal 1° marzo il museo riaprirà regolarmente con la consueta attività che prevede anche lo svolgimento delle proposte didattiche e attività laboratoriali già progettate, sia per la primavera che per l’estate.

«Grazie a questi nuovi allestimenti – si legge in una nota inviata alla stampa dalla fondazione Ravennantica -, focalizzati sui ritrovamenti di edifici di epoca romana e tardo romana appartenenti all’edilizia civile e religiosa portati alla luce nel territorio ravennate, il museo troverà una straordinaria ricchezza di esposizione di mosaici, percorsi didattici e testimonianze inedite di altissimo valore, confermandosi a tutti gli effetti uno spazio culturale di riferimento per scoprire la ricca storia della nostra città».

L’inaugurazione delle nuove sezioni è prevista a fine settembre, in ritardo di quattro mesi rispetto alle previsioni dello scorso ottobre, quando la stessa fondazione annunciò l’inaugurazione per il 5 maggio.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi