Nel giardino di casa Varoli sculture in ceramica dell’artista Alessandro Neretti

L’inaugurazione è in programma in luglio, nell’ambito del progetto un bestiario quasi nascosto

Casa Varoli Cotignola 4Verrà inaugurato a luglio nel giardino un bestiario quasi nascosto, nel giardino di casa Varoli a Cotignola.

Il progetto, avviato negli ultimi mesi del 2022, prevede una produzione site-specific dell’artista faentino Nero/Alessandro Neretti, con installazioni che animeranno il giardino della casa studio del maestro cotignolese Luigi Varoli nel primo Novecento. L’edificio rinascimentale è stato recentemente insignito del marchio Case e studi delle persone illustri dell’Emilia Romagna.

Le installazioni, principalmente piccole sculture in ceramica, entreranno in dialogo con frammenti lapidei, colonne e capitelli, pietre e reperti vari, alcuni già presenti nel giardino, raccolti da Varoli per ricostruire la memoria del paese distrutto dalla guerra.

Altri, invece, appositamente portati fuori dai depositi comunali, dopo un attento lavoro di studio e inventariazione effettuato negli ultimi mesi dell’anno da una squadra di archeologi del Dipartimento di storia, culture, civiltà dell’Università di Bologna.

Inoltre, verrà prodotto un catalogo che documenterà passo a passo lo sviluppo del progetto, dai bozzetti iniziali, al suo svolgimento fino all’installazione delle opere.

 

Alessandro Neretti è nato a Faenza nel 1980, vive e lavora a Schio. Ha esposto in Italia (Bologna, Modena, Ravenna, Grottaglie) e all’estero (Corea del sud, Lourdes, Smirne, Paesi Bassi), sia con mostre personali che collettive.

Il progetto è stato presentato dal museo civico Luigi Varoli di Cotignola ed è il vincitore del Pac – Piano per l’Arte Contemporanea 2021, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e destinato alla produzione di opere dell’arte e della creatività contemporanee.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24