Festival internazionale Corti da Sogni a Ravenna: in concorso 58 opere da 22 Paesi

La 24esima edizione della manifestazione inizierà il 18 aprile al teatro Rasi per poi proseguire dal 19 al 22 al Mariani

Corti Da SogniTorna Corti da Sogni, il festival internazionale di cinema a Ravenna dedicato ai cortometraggi: la 24esima edizione della manifestazione inizierà martedì 18 aprile alle 18 al teatro Rasi, per poi proseguire da mercoledì 19 a sabato 22 aprile al cinema Mariani. In concorso 58 opere, scelte tra le oltre 800 iscritte, provenienti da 22 Paesi.

Saranno proiettate opere in anteprima e cortometraggi che hanno già ottenuto prestigiosi riconoscimenti nei principali festival internazionali. Diversi anche i registi e gli addetti ai lavori presenti a Ravenna per incontrare il pubblico nel corso delle cinque giornate.

Nelle prime cinque giornate si svolgerà il corpo principale del concorso, con l’assegnazione della maggior parte dei riconoscimenti.

Corti Da Sogni An Irish Goodbye

Cortometraggio britannico An Irish goodbye

La giornata finale, sabato 22 aprile, si chiuderà con la proiezione del cortometraggio britannico An Irish goodbye, vincitore dell’Oscar 2023. Grazie alla collaborazione con Associak Distribuzione, quella di Ravenna sarà una delle primissime proiezioni italiane di questo corto e un’anteprima assoluta per l’Emilia-Romagna.

Prevista anche la proiezione del film vincitore del David di Donatello Le variabili dipendenti di Lorenzo Tardella, che è in concorso nella sezione Film School.

Corti Da Sogni Oscar Tagliavini

Tagliavini con l’Oscar 2023

Il festival proseguirà poi a maggio al cinema Mariani con l’incontro aperto alla città con il mago degli effetti speciali Giuseppe Tagliavini, che dopo alcuni anni di assenza torna in Italia e illustrerà i segreti del suo mestiere.

Infine, venerdì 21 luglio il festival sarà all’Arena del Sole di Lido di Classe nel corso del festival Naturae, dove sarà assegnato, dal pubblico presente, il riconoscimento Green Planet, che andrà all’opera più meritevole sul tema ambientale e rapporto uomo e natura.

Queste le sezioni in concorso: European Sogni Award (per i lavori europei), Sogni D’Oro (riservata ai corti internazionali), Premio Giuseppe Maestri (opere di animazione), Made in Italy (destinata ai cortometraggi italiani), Mitici Critici (riservata ai cortometraggi per le scuole), Film School (realizzati dalle scuole e università di cinema), Creatività in corto (premio del pubblico per il cortometraggio più apprezzato).

Il circolo Sogni ha condotto numerosi laboratori nelle scuole del territorio. Alcune delle classi coinvolte sono poi diventate giurie per le sezioni del festival e per loro sono previste tre mattinate di proiezione al teatro Rasi, insieme ai registi delle opere in concorso.

«Presenteremo un evento aperto alla città – commentano Roberto Artioli e Matteo Papi, in rappresentanza del circolo Sogni Antonio Ricci -, sabato pomeriggio, in cui proporremo i bellissimi lavori delle migliori scuole e università di cinema nazionali e internazionali».

Il festival è organizzato col patrocinio del Comune di Ravenna, assessorato alla Cultura, e in collaborazione con la Uicc, la società Cinemaincentro, l’associazione Solaris e Ravenna Teatro. L’ingresso alle proiezioni è di 4 euro a giornata.

È possibile consultare il programma completo dell’evento al seguente link https://www.cinesogni.it/wp-content/uploads/2023/04/PROGRAMMA-XXIV-CORTI-DA-SOGNI-ANTONIO-RICCI_OK.pdf.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24