L’orchestra Cherubini a Cervia incontra la fisarmonica di Zanchini

Serata a suon di tango alla Darsena del Sale il 14 aprile. Sul podio il giovane direttore Giovanni Conti

Simone Zanchini Fisarmonica

Simone Zanchini (foto Roberto Masotti)

Dopo il primo appuntamento del mese scorso con Giovanni Sollima, prosegue a Cervia la rassegna “La musica che sale” con l’Orchestra residente del Ravenna Festival, la Giovanile Luigi Cherubini, impegnata in tre “concerti di primavera” con solisti eccellenti alla Darsena del Sale di Cervia.

Venerdì 14 aprile, alle 20, la seconda data è impreziosita dalla fisarmonica di Simone Zanchini per le atmosfere tango dei brani di Richard Galliano (Opale Concerto) , Roberto Di Marino (Bandoneon Concerto) e Astor Piazzolla (Oblivion ed Escualo).
Alla direzione c’è Giovanni Conti, giovane direttore che ha già guidato la Cherubini in occasione della “Trilogia d’Autunno” dello scorso novembre e, nel 2021, nell’ambito dell’Italian Opera Academy di Riccardo Muti.

«È raro vedere la fisarmonica come strumento solista in un’orchestra sinfonica – commenta Simone Zanchini, che, pur diplomato in fisarmonica al Conservatorio di Pesaro, ha per lingua madre il jazz e l’improvvisazione – Ma il fatto che non sia così consueto non significa che sia meno bello, anzi! Per ragioni anagrafiche, la fisarmonica ha tanti aspetti sonori ancora inesplorati: basti pensare che, essendo uno strumento di legno, si sposa in maniera sublime con gli archi. Il problema è che non siamo abituati a immaginarla in questo repertorio. Quel che rende particolarmente significativa questa collaborazione con la Cherubini, con cui avevo già lavorato nel 2013 per il progetto di Ravenna Festival sulla musica da ballo, è la trasversalità: questo è un concerto che “nobilita” lo strumento a mantice senza rinunciare al jazz e all’improvvisazione».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24