Inaugurato il bagno dell’Area Sismica. Questa estate ci suonerà anche Marc Ribot

Il primo concerto allo stabilimento Lupo 340 il 30 aprile con i Sao Paulo Underground. La “benedizione” dell’assessore alla Cultura di Cervia

Lupo340

Nato da un’idea di Mirco Turroni (storico ristoratore dell’Osteria Loco Squad di Milano Marittima) e Ariele Monti (direttore artistico di Area Sismica di Forlì), Lupo 340 «intende creare un luogo altro rispetto a quanto propone mediamente la riviera romagnola», dicono i promotori.

Tutto si è mosso velocemente e nel giro di pochi mesi si è passati da quella che era stata una prima chiacchierata informale all’inaugurazione, avvenuta l’8 aprile: la scelta è caduta su di uno stabilimento balneare al confine tra Milano Marittima e Lido di Savio rinominato appunto Lupo 340, con il numero che è semplicemente un’indicazione della concessione demaniale.

L’offerta culturale del bagno – che gode del patrocinio del Comune di Cervia-Assessorato alla Cultura – si propone di allargare il panorama che caratterizza la riviera romagnola, e vi conviveranno diverse anime, da quella canonica della vita in spiaggia – con meno ombrelloni ben distanziati – a quella della ristorazione, una vera osteria di mare curata dallo chef Nicola Cicillo, con un occhio particolare ai vini, tramite il coinvolgimento della giovane Drogheria Gitana di Forlì.

E poi un corposo cartellone di eventi, gran parte dei quali curati direttamente da Area Sismica, realtà con una storia ultra-trentennale fatta di eventi di caratura internazionale che guardano alla musica del presente al di là degli steccati di genere. Eventi cui si affiancheranno anche libri, incontri, cinema, mostre, degustazioni, picnic in spiaggia curati anche dai tanti amici ristoratori.

«Come Amministrazione comunale – dice l’assessore alla Cultura del Comune di Cervia, Cesare Zavattasosteniamo le attività imprenditoriali che utilizzano anche la cultura, in tutte le sue forme, per arricchire la loro offerta turistica e quella della nostra città. Un’offerta articolata e qualitativamente valida è ormai un requisito fondamentale per incrementare l’attrattività di una meta turistica e riteniamo che il programma presentato oggi vada in questa direzione».

La programmazione sarà inaugurata il 30 aprile col concerto dei São Paulo Underground in esclusiva per l’Italia, una formazione capitanata dal musicista di Chicago Rob Mazurek, che nei giorni immediatamente precedenti sarà ad Area Sismica per una residenza artistica volta a gettare le basi del nuovo album di questo trio di culto. Tra gli eventi sicuramente da evidenziare – oltre una quarantina complessivamente –, il James Brandon Lewis Trio il 15 maggio, i Ghosted dell’australiano Oren Ambarchi il 9 giugno e, poco dopo, il 13 giugno, gli scandinavi The End di Mats Gustafsson. Poi Fabrizio Puglisi, che musicherà Charlie Chaplin il 15 giugno, e il canadese leggenda del folk contemporaneo Eric Chenaux il 20 giugno. Il 29 giugno verrà proposto il festival Aut Aut, incentrato sui vini naturali, con Sandro Sangiorgi della rivista Porthos, il filosofo Rocco Ronchi, l’esperta di sake Chicca Vancini e il quartetto Red Planet. Altra leggenda musicale, Marc Ribot, che suonerà coi suoi Ceramic Dog l’11 luglio.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24