Il terzo romanzo di Alberto Cassani in libreria dal 21 aprile

Al centro del nuovo lavoro dell’ex assessore alla Cultura una sindaca minacciata da un bombarolo, in una città di provincia che sembra Ravenna…

Alberto Cassani La Bomba

Sarà in libreria dal 21 aprile il terzo romanzo di Alberto Cassani, La bomba, edito da Baldini+Castoldi.

Al centro del racconto c’è una città di provincia, che potrebbe sembrare Ravenna. E c’è una sindaca, una donna giovane, single e di origini straniere. Che finisce sotto minaccia. Tutto parte da alcuni messaggi anonimi rivolti alla sindaca, con cui un aspirante bombarolo lancia un ultimatum: la sindaca ha 30 giorni per decidere, o si ritira dalla politica o la bomba scoppia.

«In un clima di odio, rabbia e violenza – si legge nella cartella stampa -, nel quale i secondi fini della politica fanno i conti coi condizionamenti dell’economia, la sindaca può contare solo sull’aiuto del professor Carlo Fabbri, un insegnante di mezza età con solidi princìpi e scarse ambizioni, che per i casi della vita è anche il segretario locale del suo partito. La cronaca dei 30 giorni, dal primo messaggio anonimo fino allo scadere dell’ultimatum (fissato provocatoriamente proprio il 25 aprile, giorno della Liberazione), racconta un susseguirsi di trame e sospetti che lasciano aperta qualunque soluzione, fino alla fine, quando tutto può ancora accadere».

Alberto Cassani (1965) è nato e vive a Ravenna, dove è stato assessore alla Cultura dal 1997 al 2011, oltre che coordinatore della candidatura a Capitale Europea della Cultura. Per Baldini+Castoldi ha pubblicato L’uomo di Mosca (2018) e Una giostra di duci e paladini (2021).

Del libro se ne parlera il 5 maggio, alle 18, alla libreria Feltrinelli di Ravenna con l’autore in dialogo con Matteo Cavezzali, direttore di “Scrittura Festival” e l’assessore comunale alla cultura Fabio Sbaraglia.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24