venerdì
15 Agosto 2025
Rassegne

Iacopo Gardelli presenta il suo primo romanzo al Moog

Appuntamento sabato 22 aprile alle 18, al Moog Slow bar di Ravenna. Il libro parla dei cambiamenti politici e sociali dell'Italia dagli anni Novanta in poi

Condividi
Iacopo Gardelli
Iacopo Gardelli

Ventiduesimo incontro della rassegna I sabati del Moog, curata da Ivano Mazzani: sabato 22 aprile alle 18 nel locale in vicolo Padenna a Ravenna il giornalista Pier Giorgio Carloni di Ravenna Notizie dialogherà con lo scrittore ravennate Iacopo Gardelli, autore del recente romanzo L’Alsìr – Romanzo balneare, edito da Fernandel Editore.

L’Alsìr è uno stabilimento balneare della riviera romagnola. È qui che, a partire dagli anni Novanta, due famiglie di diversa estrazione sociale si ritrovano vicine d’ombrellone: da una parte i Montanari, romagnoli di origine proletaria, dall’altra i Malagola, benestanti milanesi. Il libro racconta una riviera romagnola lontana dal vitalismo stereotipato in cui spesso è descritta e un’Italia ormai avviata al fallimento politico ed economico, sempre più disorientata e accartocciata su se stessa. Uno spaesamento simile a quello dei giovani protagonisti, Guido, Elena e Alessandro, alle prese col passaggio fra adolescenza e età adulta.

Iacopo Gardelli è nato nel 1990 a Ravenna, dove vive e lavora. Dopo una laurea in filosofia a Milano si è dedicato alla scrittura, al teatro, al giornalismo e all’insegnamento. Collabora con quotidiani locali e riviste. Ha scritto articoli, spettacoli e monologhi teatrali. Nel 2018 ha vinto il premio nazionale Lettera 22 come miglior critico teatrale under 30. L’Alsìr è il suo primo romanzo.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi