Due visite guidate per scoprire la storia del teatro Goldoni: aperte le prenotazioni

Per due domeniche (30 aprile e 28 maggio) si potranno ammirare gli affreschi, il sipario e il dietro le quinte

Teatro Goldoni BagnacavalloAperte le prenotazioni per le visite guidate al teatro Goldoni di Bagnacavallo, che si terranno domenica 30 aprile e domenica 28 maggio alle 10.30.

Durante la visita, rivolta ad un massimo di quindici persone, una guida porterà i partecipanti alla scoperta della storia e dei segreti dell’ottocentesco teatro.

Si potranno ammirare gli affreschi, il sipario restaurato di recente, la platea, i palchi e il loggione. Si avrà poi la possibilità di andare dietro le quinte per vedere le macchine e le antiche tecniche di scena che animavano gli spettacoli.

Per la prima visita guidata è necessario prenotarsi entro il 28 aprile, mentre per la seconda entro il 26 maggio.

Per informazioni contattare il numero 339 5472038.

Il Teatro Goldoni: un po’ di storia

Il Teatro Goldoni di Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, è situato vicino al Palazzo Comunale e fu originariamente costruito nel 1648 come un teatrino in legno all’interno della Fabbrica dell’Abbondanza. Nel 1796, il Consiglio decise di acquistare il Palazzo Brandolini per costruire un nuovo teatro a causa della pericolosità dell’edificio in legno e del rischio di incendi. Il progetto fu approvato nel 1796 dall’architetto Cosimo Morelli, ma fu solo nel 1839 che il progetto fu affidato a Filippo Antolini. Il nuovo teatro a pianta rettangolare fu inaugurato il 27 settembre 1845 con le opere Ernani di Giuseppe Verdi e Parisina di Gaetano Donizetti. Nel 1907, il teatro fu intitolato a Carlo Goldoni, poiché il padre del famoso commediografo aveva esercitato la professione in paese.

L’architettura del teatro si caratterizza per una facciata in mattoni a vista con un portico di cinque archi a tutto sesto, retti da pilastri e colonne con capitelli ionici. L’interno presenta una sala a ferro di cavallo con tre ordini di palchi e un loggione delimitato da archi. Il soffitto a volta ad ombrello è affrescato, così come i parapetti dei palchi. Sei medaglioni di legno dorato con l’effigie di personaggi legati alla storia locale sono collocati ai lati del proscenio.

Nel corso degli anni, il teatro ha subito vari interventi di restauro e adeguamento alle norme di sicurezza. Nel 2020, il sipario è stato restaurato, riportando la tela all’originario splendore.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24