Libri e autori di nuovo protagonisti con ScrittuRa, che compie dieci anni

La manifestazione continua l’espansione in provincia con un calendario che vede nomi della narrativa, dell’editoria e dello spettacolo. Tra gli ospiti anche Starnone, Lahiri e Cattelan

Da dieci anni, il Maggio dei libri (manifestazione nazionale nata per promuovere la lettura) è anche sinonimo di ScrittuRa, il festival diretto da Matteo Cavezzali che nel 2023 si svolge tra Ravenna e Lugo, con appuntamenti anche a Bagnacavallo, Fusignano, Cotignola, e per la prima volta con una giornata anche a Faenza.

L’appuntamento è tra il 25 maggio e il 15 giugno con una serie di ospiti da non perdere tra cui spiccano diversi nomi, come quello della scrittrice Premio Pulitzer Jhumpa Lahiri – docente di scrittura all’Università di Princeton e che è stata insignita dall’allora presidente degli Usa Barack Obama con l’ambita Medaglia Nazionale per l’Arte – i premi Strega Domenico Starnone e Francesco Piccolo, la vincitrice del premio Campiello Rosella Postorino ritornata in libreria dopo il best seller internazionale Le assaggiatrici (Feltrinelli), il maestro del noir italiano Carlo Lucarelli, Antonella Lattanzi e tanti altri tra gli autori più importanti del momento.

Non mancheranno anche personaggi dello spettacolo come il conduttore Alessandro Cattelan che parlerà della sua casa editrice Accento, ci sarà Rocco Tanica, degli Elio e le Storie Tese, che per primo ha scritto assieme a una Intelligenza Arti­ciale, e la cantautrice Malika Ayane, con 7 album all’attivo, 4 volte al Festival di Sanremo, è stata uno dei giudici a X Factor e ha interpretato Evita Peròn nell’omonimo musical e ora esordisce nella narrativa.

Protagonisti anche attori come Sabina Guzzanti, con la sua distopica ironia tra ambientalismo e fantascienza, Roberto Mercadini con il suo nuovo lavoro sull’ironia nella Bibbia (in anteprima perScrittuRa), e il regista Marco Baliani. Ci sarà spazio anche per la ­fiiosofi­a e l’impegno civile con Andrea Colamedici e Maura Gancitano di Tlon, Vera Gheno che ragionerà sull’uso delle parole, e il confronto tra due generazioni di femministe con Lea Melandri e Federica Fabrizio a Fusignano. Si parlerà di miti con Laura Pepe e di libri che ci fanno innamorare con Ester Viola a Bagnacavallo.

Come sempre ci saranno personaggi di spicco anche dal mondo dell’editoria e della comunicazione come Annalena Benini, la nuova direttrice del Salone Internazionale del Libro, Alessandro Vianello, direttore di Rai Radio1, Marino Sinibaldi, direttore del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura e curatore della rivista Sotto il vulcano, Alberto Rollo, editor di Mondadori, e Luca Briasco, traduttore italiano di Stephen King che terrà una lectio sul maestro del brivido al teatro Binario di Cotignola. Ospiti inoltre Irene Graziosi per la rivista culturale Lucy e Ludovica Lugli del Post per Cose spiegate bene.

Ci saranno anche personalità di spicco del mondo del fumetto come Tito Faraci, sceneggiatore di Spider-Man, Topolino e Dylan Dog; ma anche due importanti autori di graphic novel ravennati Gianluca Costantini e Davide Reviati.

Il programma si arricchirà di incontri per i più giovani curati dalla sezione Holden della Biblioteca Classense e di performance a cura del gruppo teatrale Spazio A.

Il programma completo è consultabile sul sito www.scritturafestival.com.

Il “palmarès” degli ospiti

In questi anni ScrittuRa Festival ha portato a Ravenna e dintorni scrittori e artisti di calibro internazionale, molti per la prima volta in città e ha proiettato Ravenna in una prospettiva nazionale degli eventi letterari. Ecco alcuni dei nomi più rilevanti, a cui andrebbero aggiunti molti ospiti della rassegna “Il tempo ritrovato”.
In particolare, grazie a ScrittuRa festival nelle edizioni precedenti sono arrivati autori internazionali come Luis Sepulveda, David Grossman, Jonathan Safran Foer, la Premio Nobel per la Pace Shirin Ebadi, la premio Nobel Olga Tokarczuk, la premio Pulitzer Juhmpa Lahiri, il premio Oscar per la sceneggiatura Guillermo Arriaga, J.R. Lansdale, Peter Cameron, Joël Dicker, Hanif Kureishi, Clara Sànchez, Amélie Nothomb, Jonathan Coe, Petros Markaris, Maylis de Kerangal, Eshkol Nevo. A Ravenna sono passati inoltre praticamente tutti i vincitori del Premio Strega degli ultimi dieci anni: Paolo Cognetti, Walter Siti, Helena Janeczek, Nicola Lagioia, Paolo Giordano, Francesco Piccolo, Antonio Scurati, Mario Desiati, Emanuele Trevi. A questi si aggiungono poi altri nomi di chiara fama quali quelli di Gianrico Carofiglio, Dacia Maraini, Paolo Rumiz, Stefano Benni, Mauro Corona, Silvia Avallone, Stafania Auci, Simonetta Agnello Hornby, Andrea De Carlo, Lidia Ravera, Chiara Gamberale, Pino Cacucci, Carlo Lucarelli, Wu Ming, Marco Malvaldi, Marco Missiroli, Michela Marzano, Loredana Lipperini, Alessandro Robecchi, Massimo Carlotto. Accanto agli autori, sono inoltre stati ospiti musicisti come Elio, Vinicio Capossela, Francesco Bianconi, Giuliano Sangiorgi, attori come Maccio Capatonda, Pif, Elio Germano, Kim Rossi Stuart, Laura Morante, Ascanio Celestini, Marco Paolini, Ivano Marescotti: registi come Pupi Avati, Marco Tullio Giordana, firme (anche) del giornalismo come Corrado Augias, Daria Bignardi, Concita De Gregorio e filosofi quali Massimo Cacciari e Vito Mancuso.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24