Con Trail Romagna una domenica sulle tracce dell’acquedotto romano

Il 16 aprile, percorso in bici da Ravenna a Forlì lungo il corso del fiume Ronco. Guidato dalla studiosa Paola Novara

Torre Salustra Duomo

La torre Salustra, punto di arrivo a Ravenna dell’antico acquedotto romano

Dopo il successo annunciato di “Cibi in Bici” la bicicletta torna protagonista del prossimo appuntamento con Trail Romagna e domenica 16 aprile alle 9 si fa volano di cultura con Flumen Aquaeductus. Tra le storie di “Ravenna città d’acque” che l’associazione percorre ormai da dieci anni quella dell’acqua potabile e dell’acquedotto è uno dei capitoli più importanti.

L’iniziativa, sostenuta dal Consorzio di Bonifica della Romagna, si avvarrà di una guida d’eccezione – la storica e archeologa Paola Novara del Museo Nazionale di Ravenna – che condurrà i partecipanti lungo il fiume acquedotto partendo dalla Torre Umbratica per risalire contro corrente fino a Forlì dove il percorso si innesterà nella “Diabetes Marathon”. L’itinerario di 27 km (andata) segue l’antico percorso dell’acquedotto di Traiano le cui origini sono state individuate nella valle del Bidente.

La partenza sarà davanti alla Torre Salustra: il caput aquae ossia il punto di arrivo dell’acquedotto in città. Seguendo l’antico letto del fiume Ronco il percorso si dirige verso Ponte Assi, la Colonna dei Francesi, San Bartolo e Pieve Acquedotto con tappe che si soffermano sulla storia di questa imponente opera idraulica.
Iscrizioni sul sito di Trail Romagna.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24