Joan La Barbara, una voce fuori dal comune risuona al teatro Rasi

Il 6 giugno appuntamento con l’artista american del Ravenna Festival in sintonia con il progetto Malagola

Joan La Barbara

Il Ravenna Festival, con l’ultimo appuntamento delle anteprime della manifestazione, ospita martedì 6 giugno al teatro Rasi la celebre cantante e compositrice americana Joan La Barbara.

L’artista ha alle spalle una lunga carriera dedicata all’esplorazione delle molteplici potenzialità della voce. «La performance di La Barbara nasce da intenti comuni tra il Festival il centro studi ravennate Malagola dedicato per l’appunto all’esplorazione della voce nelle arti performative – svela il direttore artistico del Festival Franco Masotti –. La Barbara è stata indubbiamente una protagonista del canto sperimentale fin dagli anni ‘60, interprete di composizioni fra gli altri di Morton Feldmann, John Cage, Steve Reich, Philipp Glass, Robert Wilson… ed a sua volta autrice di brani originali. La Barbara sarà al festival il giorno prima di Laurie Anderson che ha sperimentato molto l’utilizzo della vocalità, fra l’altro sono coetanee, entrambe potremmo dire all’insegna della poetica Voice is the original instrument».

In programma due sue creazioni: Solitary Journeys of the Mind esplora la composizione in tempo reale, a cavallo tra emissione sonora, lingue immaginarie e incursioni fantasmagoriche, mentre Windows è una “pittura sonora” ispirata all’artista Joseph Cornell, alla scrittrice Virginia Woolf e agli architetti Antoni Gaudi e Frank Lloyd Wright.

L’appuntamento è alle 21. A seguire è prevista anche una conversazione tra l’artista e lo stesso Franco Masotti.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24