domenica
06 Luglio 2025
arte

A Ravenna una mostra a cielo aperto dei manifesti dedicati al Ravenna Festival

Un omaggio alle "Città invisibili" di Calvino in via Zirardini con le opere di Nicola Montalbini

Condividi

 

È visibile fino a fine luglio la nuova mostra di manifesti artistici dedicata al Ravenna Festival con le opere di Nicola Montalbini, omaggio alle “Citta invisibili” di Calvino, in via Zirardini.

«Al pari di quelle calviniane – si legge nella cartella stampa -, le città di Montalbini reclamano il diritto di essere non reali ma vere per autorità indiscutibile della formula magica dell’infanzia: facciamo-finta-che. Un gioco che l’artista gioca tra archeologia, mito, narrativa e dolenti pagine di storia, là dove il reperto convive con il miraggio e la grottesca».

Montalbini trae la logica conclusione del processo innescato da Calvino: se questi descrive le città in funzione dell’uomo – tessuto di memorie, esperienze e relazioni – l’artista ce le mostra quando sono diventate a loro volta entità organiche, creature a pieno titolo.

Il progetto realizzato dal Comune di Ravenna è stato possibile grazie alla collaborazione con la Fondazione Ravenna Manifestazioni.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi