A Cotignola arriva la banda Rulli Frulli, all’insegna dell’integrazione

Il 21 giugno nel giardino del teatro Binario

Thumbnail Banda Rulli Frulli

Nel giardino del teatro Binario di Cotignola mercoledì 21 giugno alle 21 sarà protagonista la banda Rulli Frulli con “Tutti e nessuno”. Si tratta del titolo del nuovo tour, ma anche della storia di questa formazione.

Il progetto nasce a Finale Emilia nel settembre del 2010, da un’idea di Federico Alberghini, con l’intento di creare una banda d’integrazione composta da ragazzi e ragazze di età diverse, che prevedesse l’inserimento di allievi con disabilità, dove le percussioni sono un mezzo per rafforzare il senso di unione. Prende il via come progetto sperimentale all’interno della Fondazione scuola di musica “Carlo e Guglielmo Andreoli”, scuola convenzionata con il servizio di neuropsichiatria infantile dell’Ausl di Mirandola e attenta a tematiche sociali e inclusive. All’inizio, come marching band, contava all’incirca una decina di ragazzi, allievi del corso individuale di batteria di Federico. Oggi il numero dei partecipanti è salito ad oltre settanta membri tra adolescenti e giovani, ragazze e ragazzi dagli 11 ai 20 anni di età.

«Ogni ragazzo e ragazza della banda conta, perché nessuno di noi agisce in solitudine – racconta il direttore Federico Alberghini -. Tutti unici, eppure insieme siamo uno sciame, uno stormo, una squadra che da dodici anni calca i palchi d’Italia e del mondo con sgangherata euforia. Ci costruiamo gli strumenti con materiali di recupero, tutti insieme. Viaggiamo con bus e un po’ di furgoni, montando e smontando, insieme. Per raccontare noi stessi, scriviamo canzoni. Siamo tutti speciali, ciascuno con i propri bisogni e le proprie qualità. Ciascuno di noi possiede una sua abilità e unendole siamo la banda Rulli Frulli».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24