L’arte che sta dalla parte del suolo, nuova mostra a Palazzo San Giacomo

Con le installazioni “site specific” di Oscar Dominguez e Ana Hillar

Palazzo San Giacomo a Russi

Palazzo San Giacomo a Russi

Siembra Directa, l’arte che sta dalla parte del suolo è il titolo della mostra che inaugura oggi, venerdì 23 giugno, alle 18, a Palazzo San Giacomo a Russi.

Le prime due parole del titolo in spagnolo significano “semina diretta”, metodo agricolo molto diffuso in Argentina che consiste nel seminare il terreno senza ararlo, e richiama anche un modo di apprendere privo di sovrastrutture e condizionamenti.

Il tema scelto da Alessandra Carini, curatrice dell’esposizione e che già si era occupata della mostra del 2022 dal titolo “Alla Natura” (vera e propria restituzione alla città dell’edificio), sarà ancora quello della salvaguardia della natura e più precisamente del suolo, «risorsa essenziale che sta esaurendosi e sulla quale c’è ancora poca consapevolezza». Per questo motivo Carini ha scelto di essere affiancata dall’esperto Paolo Pileri, ingegnere ambientale e professore di Progettazione e pianificazione urbanistica al Politecnico di Milano, da anni impegnato nella divulgazione e salvaguardia del suolo.

L’esposizione sarà divisa in due parti: il piano terra, dove verrà esposto materiale fotografico e video in collaborazione con Ispra e Sipe, dedicato al suolo e la situazione in cui oggi versa, e il primo piano, che ospiterà le installazioni site specific di Oscar Dominguez e Ana Hillar, artisti argentini residenti a Faenza da più vent’anni.

La mostra sarà visitabile fino al 24 settembre e in occasione dell’apertura il Palazzo torna visitabile anche grazie al ciclo di appuntamenti di visite guidate in compagnia di guide turistiche abilitate. Si comincia già il 24 giugno alle 17.30 con Cristiana Zama. La tariffa di ingresso può variare, gratuito per i ragazzi under 10. Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente la visita (ore 14) cliccando sul link disponibile sul sito del Comune di Russi o chiamando il numero 0544 587642 durante gli orari di apertura dell’Ufficio Cultura o mandando un’email a cultura@comune.russi.ra.it. 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24