Una mostra fotografica dedicata alle “meraviglie” del teatro Masini

L’installazione permanente, composta da 32 immagini, si trova tra via Pistocchi e il voltone Alteo Dolcini

Teatro MasiniInaugurata a Faenza la mostra open air dal titolo Il teatro Masini e le sua meraviglie, arte neoclassica e produzioni contemporanee, installazione fotografica permanente tra via Pistocchi e il voltone Alteo Dolcini.

La mostra, formata da trentadue immagini, realizzate su pannelli, presenterà al pubblico il teatro comunale Angelo Masini, tra scatti d’archivio, prospettive particolari e inedite, dettagli architettonici e momenti di alcuni degli spettacoli che in questi spazi sono stati prodotti.

Il teatro Masini fa parte dell’European Route of Historic Theatres, la “rotta” che raggruppa i teatri storici più belli e preziosi d’Europa, con l’obiettivo di avvicinare il pubblico all’eredità culturale che questi luoghi rappresentano, supportando la loro conservazione e la loro promozione.

Il Masini è stato progettato da Giuseppe Pistocchi e decorato dal pittore Felice Giani. É aperto al pubblico dal 1788 e costituisce uno degli esempi più rappresentativi dell’architettura neoclassica in Italia.

Teatro Masini 3Negli scatti presenti nella mostra, emergono numerosi dettagli architettonici spesso poco noti: le “Cariatidi illusionistiche” di Antonio Trentanove, raffiguranti divinità pagane e muse che creano l’effetto ottico di sostenere il soffitto; il sontuoso lampadario, il cui meccanismo di sollevamento ideato dallo stesso Pistocchi permetteva una rapida accensione dei lumi ad olio; la “Torre scenica” che svela i meccanismi del graticcio, dei rocchetti e dei tiri in botte, ancora oggi in funzione. Inoltre, vengono presentati anche scatti emblematici degli spettacoli che sono stati prodotti in questo teatro.

Le trentadue immagini che compongono la mostra sono state realizzate da alcuni dei più importanti fotografi teatrali del panorama nazionale: Tommaso Le Pera, Laila Pozzo, Francesco Bondi, Simona Albani, Claudio Nannetti, Emanuela Caselli, Nicola Malaguti e Andrea Scardova.

La mostra nasce dalla collaborazione tra l’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza e Accademia Perduta/Romagna Teatri per meglio valorizzare il teatro Masini e il lavoro di produzione che si svolge al suo interno.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24