Il “Concerto dell’Amicizia” di Riccardo Muti a Pompei in programma su RAI 1

In tv il 5 agosto la visione della tappa finale del viaggio di fratellanza dell’edizione 2023 del Ravenna Festival. Poi il Maestro sarà protagonista anche degli eventi operistici per la “Trilogia d’Autunno”

Riccardo Muti Concerto Amicizia 2023

Foto Zani/Casadio

Come ormai tradizione, su RAI 1 va in onda, sabato 5 agosto alle 23.20, la trasmissione del “Concerto dell’Amicizia” che, quest’anno,  Riccardo Muti ha diretto nel Teatro Grande del Parco Archeologico di Pompei, terza e ultima tappa del ponte di fratellanza fondato sul messaggio della cultura, ideato e organizzato per l’edizione 2023 del Ravenna Festival.

Il progetto speciale “Le Vie dell’Amicizia” del Festival anno dopo anno, dal 1997, visita luoghi simbolo della storia antica e contemporanea e invita al dialogo attraverso il linguaggio universale della musica. Sin dall’ormai storico concerto a Sarajevo, le telecamere RAI hanno sempre ripreso gli straordinari appuntamenti diretti dal Maestro, il cui generoso gesto ha unito, lo scorso luglio, musicisti italiani e giordani a Ravenna, Jerash in Giordania e Pompei.

Per l’occasione Riccardo Muti alla guida dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e del Coro Cremona Antiqua, preparato da Antonio Greco, a cui si sono uniti musicisti giordani, ha proposto ed eseguito il II atto da Orfeo ed Euridice di Gluck con il controtenore Filippo Mineccia, “Casta diva” dalla Norma di Bellini con il soprano Monica Conesa e il Canto del destino di Brahms. A queste pagine si intervallano momenti musicali dal Medio Oriente, affidati agli artisti siriani Mirna Kassis e François Razek-Bitar e alle voci giordane Ady Naber e Zain Awad, che sottolineano l’omaggio allo spirito di fratellanza del popolo giordano, che nell’ultimo decennio ha accolto centinaia di migliaia di profughi, soprattutto dalla Siria.

Il progetto “Le vie dell’Amicizia” è sostenuto dal Ministero della Cultura e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; l’appuntamento a Pompei – organizzato grazie alla collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei e con RAI Cultura – è stato interamente finanziato da Caruso, A Belmond Hotel di Ravello.

Anche quest’anno Riccardo Muti si rivela uno dei protagonsiti assoluti del Ravenna Festival, con la direzione, sempre sul podio dell’Orchestra Cherubini dei tre Concerti dell’Amicizia, della serata musicale dedicata a musiche di Rota, De Falla e Ravel, accompagnato dal grande violoncellista Tamàs Varga e, per la prima volta, della serie di eventi della “Trilogia d’Autunno”, tradizionale appendice operistica del Festival a fine anno.

Per la rassegna (cinque serate dal 16 al 22 dicembre) il Maestro Muti sta preparando tre appuntamenti dedicati ad alcune memorabili partiture del repertorio dell’opera italiana, con la distillata “in forma di concerto”. Si tratta dei titoli Norma e Nabucco e di un “Gala Verdiano”. In scena, oltre l’Orchestra Cherubini e il coro del Teatro Municipale di Piacenza (diretti da Corrado casati) una rosa di voci liriche eccellenti, selezionate per il progetto.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24