Muti nominato direttore emerito a vita della prestigiosa Chicago Symphony Orchestra

I complimenti del sindaco al Maestro, che sarà al Pala De André domenica 2 luglio con la Banda dei Carabinieri

Riccardo Muti

Riccardo Muti è diventato a fine giugno direttore emerito a vita della Chicago Symphony Orchestra. Il maestro ha chiuso il suo mandato come direttore musicale dell’orchestra e al termine dell’ultimo concerto è stato insignito dell’incarico che rappresenta un unicum.

Non essendo stato trovato ancora un successore, l’81enne maestro tornerà a dirigere la Chicago Symphony Orchestra il prossimo settembre.

«Un meritato riconoscimento – ha commentato il sindaco di Ravenna Michele de Pascale – che rende onore alla sua figura e per il quale gli esprimiamo le nostre più sincere congratulazioni».

Intanto il maestro Muti si appresta a tornare al Pala De André per il concerto di domenica 2 luglio con la Banda dell’Arma dei Carabinieri, diretta dal Colonnello Massimo Martinelli. Un appuntamento (nell’ambito del Ravenna Festival) che vedrà appunto anche l’eccezionale presenza di Muti, sul podio per dirigere l’ouverture dal Guglielmo Tell di Rossini.

«Un grazie sentito alla Banda dell’Arma dei Carabinieri – ha concluso De Pascale – che, con un generoso gesto di solidarietà, ha rinunciato al proprio compenso per aiutare le realtà locali colpite dall’alluvione. Sarà una grande festa aperta a tutti e a tutte che renderà omaggio a tutte le bande d’Italia, nel segno della musica e della condivisione».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24