Alla Basilica di San Francesco lo “Stabat Mater” dedicato allo Ior

La Young Musicians European Orchestra chiude la stagione musicale estiva con un concerto all’interno per l’istituto oncologico romagnolo

Paolo Olmi E YMEO

La Basilica di San Francesco di Ravenna si farà teatro, sabato 23 settembre alle ore 21, del concerto di chiusura della stagione estiva della Young Musicians European Orchestra. L’incasso della serata sarà interamente devoluto allo Ior (Istituto Oncologico Romagnolo)

I musicisti, guidati dal Maestro Paolo Olmi, eseguiranno uno dei capolavori più amati della musica sacra: lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi, composto sul famoso testo medievale di Jacopone da Todi. Parteciperanno all’esecuzione il soprano Giorgia Costantino e il mezzosoprano Maria Lucia Bazza.

Ad aprire la serata sarà il Concerto in sol minore per due violoncelli e Orchestra, di Vivaldi, interpretato dai due giovanissimi solisti Raffaella Cardaropoli e Giovanni Inglese.

Pochi giorni prima dell’esibizione a Ravenna, i musicisti voleranno in Marocco per eseguire lo Stabat Mater anche al Festival di Musica Sacra di Fez, con l’impegno di diffondere la musica sacra nel mondo. Nell’ultimo anno, l’orchestra ha portato il Requiem di Mozart  in Libano e nella Repubblica Democratico del Congo. Nella realizzazione del progetto non vengono tralasciati i piccoli centri abitati: il 24 settembre verrà eseguita una replica dello Stabat Mater nella Chiesa della Santissima Annunziata delle Domenicane a Marradi.

«Per il secondo anno, insieme ai miei colleghi dell’Orchestra – dice Martino Colombo, ventenne violinista e Vicepresidente di Ymeo – ci siamo impegnati molto nella realizzazione di questo concerto e vogliamo dimostrare attraverso la musica la nostra ammirazione per l’attività che lo Ior porta avanti con tanto impegno, competenza e umanità in Romagna. Nel futuro saremo lieti di dedicare ogni anno un concerto all’Istituto Oncologico Romagnolo».

I biglietti per la serata del 23 potranno essere acquistati tramite Erconcerti (erconcerti1@yahoo.it – telefono 0544-33835),  alla sede dello Ior di Ravenna (ravenna@ior-romagna.it – telefono 0544 34299), su Vivaticket (con maggiorazione del 10%) o alla biglietteria della Basilica, prima dell’inizio del concerto. Il costo di un biglietto nella navata centrale è di 30 euro, mentre per le navate laterali è di 10.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24