Fanny & Alexander porta in scena Manson e trasforma il pubblico in una giuria

Debutta la nuova produzione della compagnia ravennate dedicata alla figura del celebre criminale

Andrea Argentieri Manson

Debutta oggi (23 settembre) al Mercurio Festival di Palermo il nuovo, atteso, spettacolo della compagnia ravennate Fanny & Alexander, dedicato alla figura del criminale americano Charles Manson.

A indossare i panni dell’accusato è il premio Ubu Andrea Argentieri, che farà ripercorrere agli spettatori i meandri della mente labirintica e manipolatoria di Manson, a partire dalle testimonianze video e audio e dalle numerose interviste che Manson in vita rilasciò.

Lo spettacolo mette il pubblico nello scomodo ruolo di una sorta di giuria postuma. È solo al termine di una fantasmatica ricostruzione “per suoni e scrittura concreta”, che ci si accorge di una presenza reale in sala, una specie di testimone silente che dà le spalle fin dal principio alla platea. L’uomo si gira, si avvicina, invita ripetutamente il pubblico a rivolgergli delle domande. «È proprio Manson, è qui, di fronte a noi – si legge nella cartella stampa -. Il pubblico pesca adesso da un elenco di trentadue domande che gli sono state consegnate al suo ingresso a teatro e poi, singolarmente e volontariamente, rivolge il quesito scelto all’attore, che adesso risponde in inglese, sopratitolato».

Dopo l’anteprima di Palermo, Manson debutterà a Milano il 29 settembre.

Drammaturgia e costumi sono a cura della ravennate Chiara Lagani; regia, luci e progetto sonoro di Luigi De Angelis. Produzione della cooperativa E Production, in collaborazione con Olinda / Teatro La Cucina.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24