Una mostra fotografica sui libri alluvionati da tre luoghi di cultura ravennati

Fino al 24 settembre al museo Mambo di Bologna, con ingresso gratuito, gli scatti di Zaffagnini realizzati tra Lugo e Faenza. Il ricavato del catalogo, su prenotazione, verrà donato alle biblioteche danneggiate

Accartocciati, gonfi, resi illeggibili, ricoperti di fango: così sono i libri alluvionati. Lo racconta bene la mostra I libri e il fango nella Romagna allagata del fotografo Giovanni Zaffagnini di Fusignano che sarà visitabile nel foyer del Mambo, Museo d’arte moderna di Bologna, fino al 24 settembre 2023 (ingresso libero negli orari di apertura del museo).

I volumi per le foto sono stati messi a disposizione dalla biblioteca comunale Manfrediana di Faenza, dalla biblioteca comunale Fabrizio Trisi di Lugo e dalla libreria Alfabeta di Lugo.

Dalle immagini, nel corso della mostra, sarà realizzata una pubblicazione catalogo edita da Danilo Montanari Editore, con prefazione di Marco Sangiorgi. Il ricavato dalla vendita del libro e delle fotografie sarà devoluto alle biblioteche danneggiate dall’alluvione del maggio 2023 in Romagna. Per sostenere la realizzazione del volume occorre prenotarne l’acquisto, in tempi preferibilmente brevi, optando fra due diverse offerte: edizione standard (32 pagine, 22 fotografie in quadricromia) al prezzo di 25 euro oppure tiratura limitata di 50 copie firmate e numerate con una fotografia originale firmata e numerata dall’autore al prezzo di 120 eur. Le prenotazioni di acquisto dovranno essere indirizzate a info.danilomontanari@gmail.com.

Su questi “ritratti” di libri infangati Giovanni Zaffagnini spiega: «Archiviati i momenti riservati alla cronaca in diretta, si avverte l’esigenza di un approccio diverso, meno frenetico, più riflessivo. Ritratti di libri sopraffatti dal fango, nella morsa di un’agonia lenta e implacabile. Lo sfondo neutro delle immagini non contempla alcun contesto e indica senza indugi il soggetto prescelto; «quasi abbozzo di scultura» scrive Marco Sangiorgi nella prefazione del volume. Chi gestisce la raccolta dei rifiuti ci informa sul destino riservato ai libri alluvionati: finiranno triturati e macinati nell’ambito del programma di riciclo. Nuova vita dunque? Torneranno libro?v O saranno “retrocessi” a carta da pacchi o altro? Queste immagini potrebbero essere le ultime foto-ricordo di libri ancora tali sebbene deformati e sporchi. Il pensiero mi accompagna fin dal primo scatto; chi ama leggere su carta capirà».

Zaffagnini vive e lavora a Fusignano. Dalle ricerche etnografiche concluse nel corso degli anni ottanta, è passato a una fotografia rivolta prevalentemente ai linguaggi e alla sperimentazione, spesso legata ad altre forme di espressione. Nel 1986, su progetto di Gianni Celati, è stato fra i curatori della mostra itinerante e del volume Traversate del deserto (Ravenna, Essegi Editore); nel 2016 ha curato la mostra e il volume Abitare il deserto (Ravenna, Osservatorio fotografico). I suoi lavori fanno parte delle collezioni di: Bibliothèque Nationale de France, Paris; Canadian Centre for Architecture, Montreal; Galleria Civica, Modena; Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, Bologna; Archivio Italo Zannier, Venezia; Fondo etno-fotografico G. Zaffagnini, Biblioteca Malatestiana, Cesena.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24