Alla scoperta del dialetto con i burattini: Fagiolino, Sandrone e Sganapino al museo

Tre domeniche a ingresso gratuito alla Casa delle Marionette

Fagiolino

Dal 15 ottobre al 17 dicembre, il museo La Casa delle Marionette di Ravenna ospiterà il ciclo di eventi “Tci furb com Fasulen – Alla scoperta del dialetto con i burattini della tradizione”.

Il progetto è stato selezionato dalla commissione scientifica del bando Dia 2023, progetti in materia di salvaguardia e valorizzazione dei dialetti dell’Emilia-Romagna ai sensi della legge regionale 16/2014.

Negli spettacoli di burattini della tradizione emiliano-romagnola è racchiuso un prezioso patrimonio culturale e lessicale costituito da un vocabolario che amalgama il dialetto con espressioni tipiche dell’arte burattinesca. Tra i protagonisti della commedia burattinesca, spiccano le figure di Fagiolino, Sganapino e Sandrone. Ad ognuno di questi eroi verrà dedicato un appuntamento specifico.

Il 15 ottobre inaugurerà la rassegna Fagiolino Fan Fan, monello bolognese “ricco d’appetito e povero di portafoglio”, protagonista del teatrino della Famiglia Monticelli, grazie al lavoro artistico del cavalier Otello Monticelli che nei primi anni cinquanta si trasferì dal parmense a Ravenna.

Il secondo appuntamento (domenica 3 dicembre) sarà dedicato a Sandrone Spavirone contadino del passato, rozzo e simpatico, portavoce del popolo più umile e maltrattato, portato in scena da Patrizio Dall’argine (Teatro Medico Ipnotico).

L’ultimo appuntamento si terrà domenica 17 dicembre e vedrà ospite il bolognese Sganapino, pavido e ingenuo, rappresentato da Miro Strinati.

Tutti e tre gli appuntamenti si terranno al museo La Casa delle Marionette (Vicolo Padenna 4 a – Ravenna) alle ore 11.

Gli eventi sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione, dati i posti limitati, al 392 6664211 (dalle 9 alle 18 dal lunedì al venerdì) o via mail a compagnia@teatrodeldrago.it

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24