Anteprima romana per “Io e il secco”, film girato nel Ravennate

Tra i protagonisti un bambino debuttante di Riccione, Francesco Lombardo. Nelle sale dalla prossima primavera

Francesco Lombardo Roma

Il piccolo Francesco Lombardo con Andrea Lattanzi sul red carpet di Roma per l’anteprima del film

Nei giorni scorsi è stato presentato in concorso in “Alice nella città” – sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle nuove generazioni – il film Io e il secco, girato l’anno scorso nel Ravennate.

La pellicola è l’opera prima del giovane regista marchigiano Gianluca Santoni ed è stato realizzato grazie anche al sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso la “Film Commission”, organismo che promuove la produzione cinematografica sul territorio.

Il film è stato quasi interamente (fatta eccezione per alcune scene a Cesenatico) girato in provincia di Ravenna, in particolare a Porto Corsini e Lido Adriano, ma anche Lugo e Ravenna, con il ponte mobile e le torri Hammon che fanno da sfondo ai titoli di testa.

Protagonista è il debuttante Francesco Lombardo, bambino di 10 anni di Riccione finito a recitare quasi per caso, che interpreta in maniera efficace e sorprendente il ruolo drammatico di Denni, che nel film tenta di salvare sua madre (l’attrice romana Barbara Ronchi, trionfatrice agli ultimi David di Donatello) dalla violenza di suo padre (Andrea Sartoretti, con una lunga carriera che lo ha visto anche tra i protagonisti della serie televisiva cult Boris). Denni chiederà aiuto a un killer (il Secco del titolo, l’attore Andrea Lattanzi) per uccidere suo padre.

Dopo l’anteprima romana, il film uscirà nelle sale nella prossima primavera.

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24