Nell’ambito della Biennale del Mosaico contemporaneo di Ravenna è stato inaugurato il progetto “Gironi danteschi”, nuova decorazione a mosaico dell’ex fontana della Rocca Brancaleone.
Un progetto realizzato dalla mosaicista Anna Agati in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti Statale di Ravenna e interamente finanziato dall’Associazione Amata Brancaleone Aps, firmataria di un patto di collaborazione con il Comune di Ravenna per lo sviluppo della Rocca. Per i fondi necessari per sostenere l’acquisto dei materiali sono stati raccolti 5mila euro attraverso un crowdfunding che si è concluso con successo il 20 maggio scorso.
L’ex fontana, trasformata in aiuola, ha una struttura in marmo formata da tre cerchi che ai promotori hanno richiamato la Divina Commedia. La mosaicista ha quindi realizzato il progetto, sviluppando il concept artistico sulle illustrazioni oniriche della Divina Commedia dipinte dall’artista visionario William Blake. Il lavoro è stato realizzato dalla stessa Agati e dagli allievi dell’Accademia: Lorenzo Baruzzi, Daniela Guzzinati, Anna De Luca, Parisa Dehghani e Marica Zanga.