Il museo Classis festeggia 5 anni con due giornate a ingresso gratuito

In programma visite guidate, incontri e un Gioco dell’oca in dimensioni reali…

Museo Classis

Il 1° dicembre Classis Ravenna – Museo della Città e del Territorio festeggia 5 anni dall’apertura e per celebrare questa ricorrenza la Fondazione RavennAntica propone una serie di iniziative. Si tratta di un anniversario speciale, in un museo che si è fatto più grande grazie all’inaugurazione, avvenuta a settembre, di due nuove sezioniAbitare a Ravenna e Pregare a Ravenna, che accolgono quasi 150 mq di mosaici inediti.

Nelle giornate di venerdì 1 e sabato 2 dicembre l’ingresso al museo è gratuito per tutti i visitatori. Verranno proposte poi delle attività che integrano la visita al museo rivolte a grandi e piccini, ad appassionati e professionisti del settore.

Venerdì 1 dicembre, alle ore 17.30, è in programma un appuntamento speciale della rassegna RavennAntica for Kids: il museo sarà protagonista del primo Gioco dell’Oca storico archeologico in dimensioni reali, che si snoda attraverso un percorso divertente e ricco di imprevisti all’interno degli ambienti museali (bambini dai 5 agli 11 anni; tariffa 9 euro a bambino, accompagnatore gratuito; prenotazione obbligatoria al numero 0544 473717).

Alle ore 17.30, inoltre, si propone una visita guidata ad aggregazione libera, cioè tutti coloro che lo desiderano possono presentarsi all’appuntamento delle 17,30 e grazie all’ingresso gratuito poter usufruire del servizio di visita guidata (3 euro a persona).

Nella giornata di sabato 2 dicembre, alle ore 16, incontro su “Musei e comunicazione: raccontare la storia”. Ne discuteranno assieme a Giuseppe Sassatelli, presidente della Fondazione Ravennantica due illustri ospiti: Antonio Patuelli, presidente Cassa di Ravenna S.p.A. oltre che appassionato ed esperto di storia, e Piero Pruneti, direttore della rivista Archeologia Viva e figura importante della divulgazione archeologica. Fulcro dell’incontro saranno le modalità con cui i musei comunicano con il pubblico, evidenziando accanto alle molte carenze del settore anche le necessarie e opportune prospettive di miglioramento.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24