lunedì
10 Novembre 2025
incontri

La “Libia” di Gianluca Costantini ed ErosAntEros ai sabati della Rocca Brancaleone

Condividi

1 ErosAntEros LIBIA Foto Di Scena Di Dario Bonazza Web 02 (1) (1)

Sabato 16 dicembre (ore 18) prosegue a Ravenna la rassegna “I sabati della Rocca – Radici, semi, germinazioni: linguaggi e visioni ravennati”, curata da Ivano Mazzani alla Rocca Brancaleone.

Gianluca Costantini (artista e attivista), Davide Sacco e Agata Tomšič (compagnia teatrale ErosAntEros) dialogano con Fausto Piazza (già direttore di Ravenna&Dintorni) della genesi e degli sviluppi di Libia (Mondadori 2019).

Costantini ha proposto alla giornalista d’inchiesta Francesca Mannocchi di trasformare i suoi reportage in un’opera di graphic journalism; ne è nato un volume che dà notizia di una Libia diversa da quella dei telegiornali e dei post sui social: è la Libia dei libici, la Libia delle code fuori dalle banche per procurarsi una moneta che non ha più valore. La Libia dei ragazzi che hanno combattuto il regime di Gheddafi e ora lo rimpiangono perché almeno, “quando c’era lui”, si sentivano sicuri, quella delle madri ferme alla finestra in attesa di figli che non torneranno, quella della gente comune che subisce ogni giorno ricatti dei militari, abusi, rapimenti, e vive perennemente nel terrore.

ErosAntEros ha poi trasformato le potenti immagini e parole di Costantini e Mannocchi in uno spettacolo multidisciplinare: la voce, i disegni animati di Costantini e la musica dal vivo del poliedrico musicista Bruno Dorella.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Palazzo Sidera, nuova sede Cia-Conad, vince un premio internazionale di architettura

La cerimonia di consegna a Parigi. Il progetto è di Tissellistudioarchitetti

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi